L’IFA 2019 parte col botto e, dopo avervi comunicato le novità di TP-Link tutte orientate all’IoT, volgiamo la nostra attenzione ad LG e ai suoi annunci tutti orientati verso le tecnologie LCD ed OLED 8K.

Il colosso coreano infatti ha annunciato che ad IFA 2019 mostrerà le prime LG Smart TV OLED e NanoCell 8K da 75 pollici.

Per quanto riguarda il TV OLED 8K (modello 88Z9), si tratta di un modello che ha vinto l’iF Design Award e del Red Dot Award di quest’anno vantando un design minimalista che presenta un supporto in alluminio spazzolato e un display praticamente privo di cornici.

In termini di qualità dell’immagine, non manca il supporto per tutte le ultime tecnologie, fra cui Dolby Vision e Advanced HDR da Technicolor fino a 4K e HLG e HDR10 fino a 8K. Considerato poi che sono dotati di quattro porte che supportano le specifiche HDMI 2.1, troviamo anche molte specifiche che li rendono “a prova di futuro”, come ad esempio l’Automatic Low Latency Mode  (ALLM), la Variable Refresh Rate (VRR) e l’Enhanced Audio Return Channel (eARC).

Entrambi i modelli hanno superato il rigoroso standard Information Display Measurements (IDMS) stabilito dall’International Committee for Display Metrology (ICDM). Ciò significa che ogni modello consente di distinguere in maniera chiara un pixel da quello accanto, così da restituire un’immagine con la risoluzione dichiarata. Oltre a ciò, i modelli 88Z9 e 75SM99 supportano sia Apple AirPlay 2 che HomeKit, per non parlare di Google Assistant ed Alexa.

Ma perché acquistare una TV OLED o LCD 8K quando, almeno nel mercato europeo, i contenuti 8K si possono contare sulle dita di una mano? La risposta è da ricercare nella capacità di upscaling 8K che, nel caso di queste due TV, sfrutta il processore smart α (Alpha) 9 Gen 2 8K di seconda generazione e fornisce una riduzione del rumore avanzata e una qualità davvero eccezionale, sia che si tratti di contenuti in SD, in HD o in 4K.

A proposito di pixel: ma quanti pixel ci sono in una TV 8K? Ebbene, la risoluzione Ultra HD 8K (7.680 x 4.320) ha 33 milioni di pixel (auto-illuminanti con la tecnologia OLED), equivalenti a 16 volte il numero di pixel di un TV Full HD e a 4 volte quelli di un TV UHD.

I nuovi televisori 8K mostrano che LG è profondamente impegnata a fornire ai consumatori un vero 8K in linea con gli standard di settore”, ha dichiarato Brian Kwon, President Mobile communications e Home Entertainment di LG. “I TV OLED LG 8K e NanoCell non sono solo televisori con più pixel, ma offrono anche tutte le nostre tecnologie più recenti e avanzate.