Google Maps intende essere il consulente definitivo dei vostri spostamenti: da quando usciamo di casa fino all’ultimo tratto di strada percorso con mezzi alternativi, il servizio di Google vuole mostrarvi il metodo più veloce per raggiungere la vostra destinazione.

Fino ad ora però l’azienda di Mountain View aveva un po’ trascurato i cosidetti servizi “last mile“, quelli disponibili in prossimità della destinazione: pensiamo ad esempio al tratto di strada che separa l’ufficio dal parcheggio in cui abbiamo lasciato la nostra auto.

Questo aggiornamento arriva a poche settimane di distanza dall’update che permette di usare Google Maps in realtà aumentata: l’azienda di Mountain View è costantemente impegnata nel migliorare i suoi servizi e, a partire da oggi, Google Maps consentirà più facilmente di trovare un percorso di viaggio che  comprenda mobilità alternative quali bici, car/bike sharing e servizi di trasporto a noleggio come Uber e Lyft.

Il funzionamento è molto semplice: dall’app tappiamo sul box di ricerca e inseriamo la destinazione. Nel percorso che scegliamo di visualizzare ci saranno delle opzioni multiple di trasporto a seconda dei servizi disponibili nell’area: ad esempio Google Maps potrebbe suggerirci di raggiungere in fretta la fermata del bus con la bicicletta per evitare il traffico dell’ora di punta, oppure consigliarci di prendere un Uber dalla vicina fermata della metro per arrivare in tempo al nostro appuntamento di lavoro.

Google Maps da oggi è più completa: mostrerà Uber, bikesharing e bicicletta per il nostro viaggio 1

Possiamo scegliere il servizio di ridesharing preferito, come Uber o Lyft, e le altre opzioni disponibili per la mobilità, come ad esempio il noleggio di bici o altri mezzi per la micromobilità: contiamo che, nelle città in cui sono attivi, su Google Maps saranno presenti anche quei servizi per la mobilità elettrica in sharing ora che finalmente tanti Comuni stanno avviando sperimentazioni per la micromobilità elettrica, regolamentando la circolazione di segway, monowheel, bici e monopattini elettrici.

Se siamo in bicicletta verranno mostrati percorsi con le piste ciclabili, le modalità multiple di trasporto e tutte le informazioni necessarie sulla porzione viaggio che stiamo affrontando. Ovviamente tutte queste informazioni sono automaticamente conteggiate nel tempo di arrivo previsto mostrato sull’app, così da poter arrivare sempre puntuali a qualsiasi appuntamento.

Google Maps

Nelle prossime settimane questa nuova funzionalità di Google Maps verrà distribuita in oltre 30 paesi, per poi espandersi a tutte le nazioni in cui Google Maps opera.