Logo Current - Calibra (dal sito The Verge)

Neanche il tempo di annunciare al mondo il progetto open source di Libra e il Wallet per criptovalute Calibra che Facebook ha già subito pesanti critiche e anche un’accusa di plagio. In particolare, la start up che si occupa di servizi bancari rivolti ai giovanissimi Current ha accusato Facebook di aver copiato il proprio logo per usarlo su Calibra.

Questo è quello che accade quando ti resta a disposizione un solo pastello“, scrive ironicamente Current su Twitter pubblicando una foto che mette a confronto i due marchi.

Vedendo i due marchi a confronto, è innegabile il fatto che vi siano moltissime somiglianze. Sono entrambi circolari e se pur con colorazioni diverse all’interno hanno lo stesso simbolo, una tilde, usato in tempi antichi per indicare un’abbreviazione.

Intervistato dalla redazione di Fortune, il CEO di Current, Stuart Sopp, ha dichiarato che: “Credo sia dovuto alla pigrizia“, specificando di essersi rivolto per il logo a Character, società che tra i suoi clienti ha anche Facebook.

Al momento Facebook non ha risposto alle accuse e non sembra che Current abbia già avviato il procedimento per un’accusa formale in un tribunale adibito a tali questioni. Un inizio così in salita per un prodotto che mira a rivoluzionare il panorama economico mondiale ce lo si può aspettare ma è anche vero che un’accusa di plagio è un qualcosa di duro da digerire per una delle aziende più ricche al mondo.