In una intervista ufficiale fatta a Laura McCracken, Head of Financial Services & Payment Partnerships for Northern Europe sono state ufficialmente rilasciate alcune notizie molto importanti sulla nuova criptovaluta di Facebook e non solo, anche una data per la presentazione ufficiale, la quale avverrà esattamente martedì 18 giugno 2019.

Andando più nel dettaglio, seppur nell’intervista si parli in particolare della data di presentazione ufficiale, non è ancora chiaro quale sia effettivamente il nome del token, infatti secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere chiamato Libra, mentre altre fonti assicurano che si chiamerà GlobalCoin. Oltre a ciò, attualmente anche il lancio ufficiale (ovvero da quando sarà disponibile agli utenti finali) rimane un mistero, alcune voci di corridoio affermano che vedrà il suo inizio a partire dal 2020. Quello però che possiamo assicurarvi è che la nuova criptovaluta della piattaforma social più utilizzata al mondo sarà una “stablecoin” ovvero un token il cui valore sarà legato direttamente a quello di una o più valute fiat (ovvero valute emesse da banche centrali), questa scelta è stata fatta per far si che non ci siano variazioni di valore nel corso del tempo, come invece accade alle altre criptovalute.

A rendere interessante questa novità che verrà presentata il 18 giugno da Facebook è sicuramente il fatto che potrebbe dare la possibilità agli utenti di effettuare dei piccoli pagamenti o scambi di denaro gratuiti, i quali potrebbero essere effettuati utilizzando l’applicazione di messaggistica WhatsApp ( 1.6 miliardi di utenti) e Facebook Messanger ( 1.3 miliardi).

Secondo alcune indiscrezioni, il nuovo token potrebbe addirittura divenire un temibile concorrente dei circuiti delle carte di credito e quelle di pagamento proprio perchè potrebbe offrire dei costi relativi alle transazioni inferiori rispetto a quelli offerti dagli istituti sopracitati. Ovviamente queste sono solo supposizioni e per ora non esiste ancora nulla di ufficiale, però stando a quanto riportato, potremmo essere effettivamente prossimi ad un futuro nel quale alcuni commercianti o perchè no, anche alcuni piccoli negozi, potrebbero “sposare” questa nuova criptovaluta per accettare i pagamenti da parte dei propri clienti.

Un’altra interessante funzione che potrebbe essere sfruttata in ambito marketing è quella inerente all’acquisto di spazi pubblicitari sui social network in generale, inoltre per chi decidesse di investire sulla nuova criptovaluta di Facebook potrebbero essere proposte delle interessanti agevolazioni (sempre rimanendo in ambito pubblicitario).

Ulteriori indiscrezioni hanno preannunciato che la piattaforma social potrebbe anche decidere, dopo la presentazione e il lancio ufficiale della sua nuova valuta, di installare degli ATM fisici per appunto facilitare l’invio e ricezione (oltre che a tutte le altre operazioni connesse) dei token anche fisicamente oltre che virtualmente.

Non dimentichiamo inoltre che la criptovaluta che verrà presentata ufficialmente il 18 giugno da Facebook potrebbe avere delle importanti conseguenze anche sull’attuale mercato delle criptovalute rendendole così obsolete (basti pensare a Ripple, Litecoin o la meno nota Reddcoin) le quali come sappiamo, sino ad oggi hanno ricevuto ben poco successo.

Secondo il Wall Street Journal infine, i partner con cui il “Facebook Coin” dovrebbe approdare nelle nostre tasche sembrano particolarmente importanti: attori come Mastercard, Visa, Paypal, Uber e non solo, pare abbiano investito 10 milioni di dollari ciascuno sulla criptovaluta di Zuckerberg.

Insomma, sembra proprio che l’evento prossimo sia proprio uno di quelli a cui è vietato mancare perchè potrebbe effettivamente portare ad un importante punto di svolta non solo per la piattaforma social numero uno al mondo, ma anche per tutti i suoi utenti sparsi in tutto il mondo.