Xbox One nuova dashboard

Gli sviluppatori di Microsoft hanno appena rilasciato un nuovo aggiornamento relativo alla Xbox One e orientato agli iscritti del programma Insider. In particolare, la nuova build 18363.7159 (facente parte dell’aggiornamento generale 19H2 o 1910) è stata rilasciata nel Beta Ring.

Al di là di apportare i soliti bug fix e miglioramenti generali di sistema, questa nuova build beta per Xbox One porta con se anche la nuova Dashboard, fino a ora disponibile solo nella versione Alpha. Si tratta di una nuova interfaccia grafica della home screen.

Stranamente Microsoft sta rilasciando la nuova Dashboard solamente al 50% degli iscritti al Base Ring del programma Insider, proprio come fatto a luglio quando venne rilasciata solo per il 50% degli utenti in Alpha. Nelle note di rilascio viene anche indicato che la scelta di coloro che ricevono a nuova UI è fatta in maniera casuale e che non è possibile fare niente per forzare la cosa.

Ad ogni modo, come potete vedere dallo screenshot di sopra, con la nuova Dashboard vengono introdotti i pulsanti specifici per Xbox Game Pass, Mixer, Xbox Community e Microsoft Store. Gli sviluppatori indicano che “sarete in grado di accedere a questi servizi più velocemente che mai“.

Fra le altre novità presenti in questa build del Beta Ring per Xbox One troviamo la risoluzione di diversi problemi legati alla configurazione di sistemi Dolby Atmos, la correzione nella traduzione di alcuni menu nelle varie lingue supportate, l’aggiornamento dello Stato dei propri amici e lo spegnimento inatteso quando si apre l’app di Netflix.

Per il changelog completo vi lasciamo il link alla pagina ufficiale.