Xbox Game Pass

Microsoft ha annunciato ufficialmente la disponibilità del servizio di gaming Xbox Game Pass anche sui PC Windows, creando un ecosistema legato ai giochi molto coeso.

Questo è più grande di un semplice riconoscimento formale che alcuni dei giochi Xbox inclusi in Game Pass possono già essere riprodotti sul PC. Al momento, qualsiasi gioco per PC che fa parte di Xbox Game Pass può essere giocato su Xbox o Windows, grazie all’iniziativa Play Anywhere della compagnia, ma la maggior parte di questi titoli sono giochi pubblicati da studi proprietari di Microsoft come Forza Horizon 4 e Gears of War 4.

Col nuovo servizio per Windows invece, Microsoft dice che sta creando una versione completamente nuova dell’abbonamento con oltre 100 giochi provenienti da oltre 75 sviluppatori. Al momento, meno di 20 giochi disponibili tramite Game Pass possono essere riprodotti su PC, il che significa che Microsoft ha firmato decine di nuovi contratti con gli sviluppatori per portare titoli a questa nuova versione del servizio.

Due anni fa, abbiamo lanciato Game Pass su Xbox One e da allora abbiamo visto quanto sia preziosa una libreria curata di giochi di alta qualità per giocatori e sviluppatori“, scrive il capo della Xbox Phil Spencer in un post sul blog pubblicato questa mattina “Abbiamo studiato se esiste un’opportunità simile per i giocatori di PC e gli sviluppatori di giochi per PC, e crediamo che sia così. Abbiamo anche considerato l’importanza di portare qualcosa di nuovo e additivo nell’ecosistema dei giochi per PC, e crediamo di poterlo fare. Quindi, abbiamo progettato un servizio specifico per le esigenze dei giocatori in possesso di PC e degli sviluppatori. Si chiama Xbox Game Pass, proprio come l’originale, ma è una nuova esperienza che stiamo costruendo insieme alla comunità dei PC. ”

Non sappiamo quali giochi saranno resi disponibili, quanto costerà l’abbonamento rispetto ai 9,99 euro al mese che i possessori di Xbox attualmente pagano, o quando il servizio sarà reso disponibile. Microsoft dice che annuncerà di più su Xbox Game Pass per PC all’E3 2019 del prossimo mese.

Il tutto in attesa di avere maggiori informazioni sul Project xCloud, servizio simile a Google Stadia e PlayStation Now.