Minecraft Earth

Come prova sul campo delle nuove funzionalità di ARKit 3 che arriveranno con iOS 13, Apple ha invitato i responsabili di Mojang (software house acquisita da Microsoft) sul palco della WWDC 2019 per mostrare, in diretta, le potenzialità del nuovo Minecraft Earth in AR.

Minecraft Earth è un nuovo gioco di realtà aumentata (AR) simile a Pokémon Go. Microsoft ha trascorso mesi a costruire il nuovo gioco con il suo studio di sviluppo Mojang, e i giocatori saranno in grado di raccogliere materiali e costruire strutture giganti di Minecraft con gli amici. L’obiettivo finale di Microsoft è quello di coprire il mondo coi blocchi di Minecraft.

La dimostrazione data alla WWDC 2019 è stata la prima volta che la compagnia ha mostrato pubblicamente il gameplay. Durante la demo, gli oggetti di Minecraft sono apparsi sul palco (sia con iPhone che con iPad) ed entrambi i giocatori sono stati in grado di interagire fra di loro e con il mondo digitale di Minecraft nello stesso momento e uccidere scheletri o anche galline.

Grazie poi a una caratteristica innovativa di ARKit che riesce a calcolare quando una persona passa di fronte o dietro un’oggetto digitale, un giocatore potrebbe anche stare all’interno del mondo di Minecraft senza causare alcun problema al rendering.

Minecraft Earth sarà disponibile in versione beta da quest’estate e, almeno inizialmente, sarà un’esclusiva iOS.