PlayStation Classic

La moda di realizzare console moderne ispirate a quelle iconiche del passato non sembra essersi arrestata, anzi. In campo ora è scesa anche Sony che, dopo aver celebrato la 500 milionesima PlayStation venduta con una versione speciale di PS4 Pro, ha presentato la PlayStation Classic.

Si tratta del ritorno di un’autentica icona del passato, dal momento che la PlayStation Classic è modellata in maniera tale da avere le stesse sembianze del modello originale uscito per la prima volta nel 1994.

Il ritorno di un'icona! PlayStation Classic dal 3 dicembre a 99,99 euro 1

Le dimensioni sono del 45% più compatte, anche perché all’interno è presente una semplice single board con emulatore software.

Esattamente come le altre console retrò 2.0, anche la PlayStation Classic non ha alcun metodo di input dei giochi se non la memoria interna che ne vede pre-installati 20. Al momento non abbiamo la lista completa dei giochi ma abbiamo scoperto che saranno presenti titoli del calibro di Final Fantasy VII e Tekken 3.

PlayStation Classic

All’interno della confezione di vendita troveranno spazio, oltre alla console stessa, due controller modellati in maniera tale da somigliare fortemente a quelli classici, un cavo USB per l’alimentazione della console e un cavo HDMI per il suo collegamento a una TV o a un monitor.

La PlayStation Classic sarà disponibile a partire dal 3 dicembre (la data di spedizione del primo lotto di PlayStation nel 1994 in Giappone) al prezzo di 99,99 euro nei principali negozi di elettronica e nei principali e-commerce.

Ricordiamo che la prima PlayStation è stata in grado di vendere 100 milioni di unità in tutto il mondo, diventando LA console da gaming degli anni 90′.