Microsoft ha comunicato quelle che saranno le principali novità che verranno introdotte con l’aggiornamento 1904 (nome in codice 19H1) di Xbox One.

Il changelog descrive la presenza di una nuova mini tastiera che ha lo scopo di fluttuare attorno alle caselle di testo e ai pulsanti programmabili per il telecomando multimediale.

Le quest di Xbox Game Pass verranno visualizzate direttamente nella dashboard, poiché Microsoft continua a integrare più a fondo il servizio di abbonamento nel sistema operativo della console. L’aggiornamento aggiungerà anche richieste di messaggi, consentendo di dare la priorità ai messaggi di Xbox Live degli amici reali. Al momento però, la messaggistica di gruppo non è supportata tra le versioni di Xbox One 1902 (correntemente in versione stabile) e la 1904 (al momento in beta test), quindi è qualcosa di cui essere a conoscenza se si volesse provare la nuova versione sin da subito.

Con l’aggiornamento alla versione 1904 di Xbox One si potrà anche riavviare la console dal Power Center, che in precedenza offriva solo opzioni per spegnere la console o il controller. C’è inoltre una nuova funzione di disinstallazione suggerita, che ha lo scopo di rendere più facile liberare spazio nell’HDD per installare un nuovo gioco: in questo caso, la console suggerirà quali giochi è necessario disinstallare per liberare spazio sufficiente.

Infine, Microsoft ha fatto notare che ci sono funzionalità sperimentali che alcuni utenti interni potrebbero vedere, ma non ha specificato quali sono. Ad ogni modo, l’aggiornamento dovrebbe essere rilasciato, nella sua forma stabile, intorno al mese di aprile 2019 (1904 sta proprio per l’anno e il mese del rilascio).