Per chi non lo conoscesse, Total War: Arena è uno strategico in tempo reale che ha fatto il suo debutto su PC in versione beta lo scorso 22 febbraio. L’azienda produttrice è la The Creative Assembly (produttrice di tutti i titoli della saga Total War), la quale proprio oggi ha rilasciato un comunicato in cui annuncia la chiusura definitiva dei server del gioco sopracitato.

A spiegare le motivazioni che hanno portato l’azienda a fare questa scelta è il responsabile delle comunicazioni Joshua Williams, il quale sostiene che questo capitolo della serie Total War non è riuscito a mantenere le aspettative prefissate al lancio, oltre a non essere mai uscito effettivamente dalla versione beta. Per questo il publisher Wargaming.net ha deciso di chiudere definitivamente il capitolo Total War: Arena a febbraio 2019.

Tramite il sito ufficiale di Total War: Arena è stato annunciato anche un compenso per tutti i giocatori che hanno creduto nel progetto e si sono registrati al Wargaming Game Center, questi infatti potranno scegliere di riscattare gratuitamente:

  • Total War: MEDIEVAL II – Definitive Edition
  • Hannibal at the Gates (Total War: ROME II DLC)
  • Age of Charlemagne (Total War: ATTILA DLC)
  • Grim and the Grave (Total War: WARHAMMER DLC)

Gli utenti invece che hanno speso soldi reali nel gioco e hanno ancora dei fondi non spesi, potranno convertirla ed utilizzarle su World of Tanks, World of Warships o World of Warplane. Inoltre chi ha fatto acquisti tra il 22 agosto 2018 e il 22 novembre 2018 sarà completamente rimborsato (sempre con crediti dei tre giochi sopracitati).

Sicuramente una delusione per tutti gli amanti della saga ma soprattutti per gli sviluppatori che si sono definiti molto delusi per questo gigantesco flop.