La guerra delle console sembra ormai essere appannaggio di Sony per questa generazione. La PS4 infatti è la console next-gen più venduta di sempre con 82,2 milioni di unità calcolate a giugno 2018. Sembra fra l’altro che le previsioni siano in leggero rialzo, con 92 milioni di PS4 attese entro marzo 2019.

Questi dati provengono dal report trimestrale che Sony ha pubblicato per i propri investitori e che fa riferimento dal 1° aprile al 30 giugno. Rispetto al trimestre precedente, le vendite di PS4 sono aumentate di 3 milioni, in leggero calo di 100.000 unità di anno in anno per via della naturale flessione di una console che, ricordiamo, è stata lanciata nel novembre 2013.

Sono 82,2 milioni le PS4 vendute dal 2013 e le previsioni sono in aumento 1

Oltre ai numeri molto rosei sulle vendite di PlayStation 4, vi sono anche quelli estremamente rosei relativi al PlayStation Store e al PlayStation Plus che, in combinata, hanno portato ricavi per 472,1 miliardi di yen.

Le vendite dovrebbero essere significativamente più alte delle previsioni di aprile, principalmente a causa delle vendite di software per PlayStation®4 (” PS4 “) più elevate del previsto, comprese le vendite attraverso la rete, l’impatto dei tassi di cambio e un aumento previsto di unità hardware PS4. Si prevede che la previsione dei proventi operativi sarà significativamente superiore alle previsioni di aprile, principalmente a causa dell’impatto del summenzionato aumento delle vendite. 

Ricordiamo che la PS5 non dovrebbe arrivare se non fra almeno un paio di anni, per cui Sony può continuare ancora a sfruttare l’ottimo progetto della PS4 per rafforzare la propria presenza nel mondo del gaming.