Console & Videogames

Come cambiare l’ID del PSN su PS4 e browser web

Cambio ID PlayStation Network

Da domani sarà finalmente possibile cambiare il proprio ID del PlayStation Network (PSN), una funzione richiesta praticamente da tutti da diversi anni (basti pensare che il PSN è attivo sin dai tempi della PS3).

In generale, non ci sono limitazioni al numero di volte che si può modificare l’ID online ma è bene tenere a mente che solo la prima modifica è gratuita: dalla seconda in poi il costo è di 9.99€ (4.99 euro se abbonati al PlayStation Plus). In compenso, è possibile tornare a un vecchio ID in maniera del tutto gratuita.

Purtroppo, il cambio dell’ID potrà avvenire solo da PlayStation 4 e browser Web: ciò significa che coloro sono ancora in possesso di una PS3 non potranno farlo.

Come cambiare ID del PSN su PS4 e sul Web

PlayStation 4:

  • Dalla tua PS4 vai a [Impostazioni].
  • Seleziona [Gestione account] > [Informazioni sull’account] > [Profilo] > [ID online].
  • Inserisci un ID online a tua scelta o scegli uno dei suggerimenti.
  • Segui le istruzioni a schermo per completare la modifica.

Web browser:

  • Accedi al tuo account da PlayStation Network e seleziona Profilo PSN dal menu.
  • Seleziona il pulsante Modifica accanto al tuo ID online.
  • Inserisci un ID online a tua scelta o scegli uno dei suggerimenti.
  • Segui le istruzioni a schermo per completare la modifica.

Una volta cambiato l’ID, si ha la possibilità di visualizzare il vecchio ID accanto a quello nuovo nel profilo per 30 giorni. In questo modo, gli amici potranno accorgersi facilmente che il nome utente è stato modificato.

Alcuni giochi non supportano ancora il cambio ID nel PSN

Migliori giochi PS4 PlayStation Store

Dal momento che il cambio dell’ID deve essere supportato non solo a livello di sistema (cosa che Sony ha implementato) ma anche a livello di giochi, è necessario che gli sviluppatori rilascino un aggiornamento per evitare problemi legati ai salvataggi e alle classifiche. Al momento i giochi non compatibili con il cambio dell’ID sono:

Disc Jam, Everybody’s Golf, Just Dance 2017, LittleBigPlanet 3, MLB 14 The Show, MLB The Show 16, MLB The Show 15, ONRUSH, The Golf Club 2, Worms Battlegrounds.

Sony poi ha pubblicato una lista di possibili problemi che potrebbero occorrere una volta effettuato il cambio ID del PlayStation Network:

  • Il tuo ID online precedente potrebbe rimanere visibile a te e ad altri giocatori in alcuni punti del gioco.
  • Potresti perdere i tuoi progressi all’interno dei giochi, inclusi dati di gioco salvati, dati delle classifiche e progressi relativi ai trofei.
  • Alcune parti del gioco e applicazioni potrebbero non funzionare correttamente, sia online che offline.
  • Potresti perdere accesso ai contenuti (inclusi i contenuti a pagamento) che hai acquistato per quei giochi, come contenuti aggiuntivi e valuta virtuale.
Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top