Anthem è la nuova IP targata BioWare: presentata durante l’E3 2017, si tratta di un gioco RPG futuristico e open world, che immerge i giocatori in uno sparatutto in terza persona con delle grosse componenti sia single player che multiplayer.

Durante l’E3 2018 sono stati finalmente svelati nuovi importanti dettagli, trailer, data d’uscita e prezzi di Anthem.

Anthem: dettagli sul gioco

Anthem è un RPG open world ambientato in uno strano e ostile mondo alieno, in cui l’umanità vive in città fortificate, nascondendosi da mostri giganti. In questo contesto i giocatori ricoprono il ruolo di Specialisti, degli eroici guardiani che indossano delle exo-armature alla Iron Man, conosciute come Strali.

Gli strali conferiscono ai piloti particolari abilità offensive e difensive, consentendo di muoversi a velocità incredibili, di volare e di spostarsi sott’acqua, e nel corso del gioco ci sarà un progresso sia delle abilità del pilota in sé, sia miglioramenti dovuti alla collezione di armature. Salendo di livello e sconfiggendo vari nemici si sbloccheranno infatti opzioni di personalizzazione per le armi e l’armatura legate ai propri strali.

Gli strali saranno di quattro tipologie, che rispecchiano in ultima battuta il classico party in stile RPG: Guardiano, Colosso, Tempesta e Intercettore.

BioWare ha precisato comunque che Anthem non è un MMO, ma è un gioco che tenta di fornire sia una grande esperienza single player – che si ritrova in una componente narrativa che si sviluppa all’interno della base centrale – sia una forte componente multiplayer nel mondo aperto di gioco, lasciando tuttavia la possibilità a chi lo preferisce di giocare tutto interamente offline.

Non si tratta comunque di un titolo che vuole concludere la sua offerta con l’uscita, in quanto Anthem è stato pensato per poter supportare nuove storie nel corso degli anni, aggiungendo dunque periodicamente contenuti post-lancio.

Anthem: microtransazioni?

Dopo l’ondata di critiche legate alle microtransazioni in Star Wars Battlefront 2, EA si è messa ai ripari con questo nuovo titolo per non incorrere nuovamente nell’ira dei suoi fan.

Anthem includerà microtransazioni solamente per elementi cosmetici degli strali, che saranno altamente personalizzabili per colori e decalcomanie, ma l’utente saprà esattamente cosa andrà ad acquistare in quanto non saranno presenti loot box.

Anthem: data di uscita e prezzo

Anthem uscirà il 22 febraio 2019 su PlayStation 4, Xbox One e PC. Il gioco arriverà in due edizioni:

  • Standard: gioco base + bonus preordine (59,90 Euro PC / 69,99 Euro console)
  • Legione dell’Aurora: gioco base + armatura leggendaria per i quattro strali + colonna sonora digitale + bonus preordine (79,90 Euro PC / 89,99 Euro console)

Anthem: trailer e video gameplay