Age of Empires (talvolta abbreviato in AoE) è un videogioco di strategia in tempo reale (RTS) fra i più famosi al mondo che può contare su milioni e milioni di giocatori. L’attesa per il nuovo Age of Empire 4 è ormai arrivata ai massimi livelli (il terzo capitolo è stato rilasciato addirittura nel 2005) ma, se l’informazione leaked fornita da Braldryr risultasse veritiera, l’attesa purtroppo dovrebbe prolungarsi ancora per diversi mesi.

Age of Empire 4

Stando alle informazioni emerse in rete, Age of Empire 4 non dovrebbe arrivare prima di Natale 2020. Si tratta di una data scelta non a caso, dal momento che anche il nuovo Halo Infinite dovrebbe venir lanciato in tale data. Unendo queste due informazioni possiamo azzardare l’ipotesi che Microsoft sfrutterà i due giochi come palcoscenico di lancio della nuova Xbox Scarlett (segnando l’arrivo ufficiale di AoE su console), console di nuova generazione attesa proprio nel 2020 insieme alla PlayStation 5.

Tornando a Age of Empire 4, ci aspettiamo che il prossimo step sarà un video trailer e magari un breve video gameplay che Microsoft e la software house Relic Entertainment rilasceranno al prossimo E3 2019.

Seppur ancora con molto mistero, il ganeplay del nuovo capitolo dovrebbe ruotare intorno sempre al controllo di una civiltà che dovrà progredire dall’età della pietra, attraverso tutta l’età classica fino all’età del ferro cercando di divenire forte economicamente e militarmente. A differenza dei precedenti capitoli, il comparto multiplayer rappresenterà gran pare del gioco.