A differenza di quanto avviene sul Play Store di Google, sul Microsoft Store non è mai stato possibile procedere al download delle applicazioni da remoto, ovvero “richiedendo” il download da un computer per l’installazione in un altro. Ebbene, dal 6 Giungo per gli smartphone e da qualche ora per i PC è disponibile anche per Windows 10.

Si tratta di una caratteristica molto utile che permette di avere una flessibilità nell’utilizzo del Microsoft Store molto più elevata. Chiaramente per poter funzionare, questa funzione richiede che il computer dal dove si chiede il download e il computer in cui il download e l’installazione deve venire abbiano effettuato l’accesso con lo stesso account Microsoft.

Netflix Microsoft Store

Dai primi test fatti in rete, sembra che la funzione stia venendo rilasciata in una sorta di beta test, dal momento che solo alcuni possono accedervi. Inoltre, il tutto non è ancora perfetto al 100% in quanto fra la richieste e l’effettivo download sono necessari in media 15 minuti.

Se Microsoft avesse creduto maggiormente nel mondo degli smartphone e avesse investito nel settore mobile nello stesso modo in cui Google ed Apple hanno fatto, sicuramente questa feature sarebbe giunta molto prima, vista la sua particolarità utilità e flessibilità nell’essere multi piattaforma e basata sul cloud.