Giorni molti indaffarati per Microsoft e per gli sviluppatori che si occupano delle novità da introdurre in Windows 10. Sono tre le novità più interessanti negli ultimi giorni del sistema operativo. In primis, la disponibilità effettiva e per tutti di Windows 10 April 2018 Update; successivamente troviamo una nuova build rilasciata nel Fast Ring ed infine l’integrazione di Swiftkey.

Iniziando da Windows 10 April 2018 Update, Microsoft ha utilizzato un intelligente sistema che, basandosi sul machine learning e sui molti dati forniti dagli utenti, ha permesso un rilascio controllato a tutti i PC con a bordo una versione di Windows 10 che, stando ai dati di Microsoft, ammontano a 250 milioni.

Il rollout più veloce suggerisce che l’aggiornamento stesso è meno problematico rispetto agli aggiornamenti precedenti. Microsoft afferma che il nuovo aggiornamento presenta il 20% in meno di problemi di stabilità del sistema, con il 20% in meno di problemi di stabilità del driver, che ne comprendono un totale di 400.000.

Fast Ring build 17692

Per quanto riguarda il Fast Ring, è stata rilasciata la nuova build 17692, facente parte della branca di sviluppo di Redstone 5. La novità più interessante di questa nuova build, soprattutto per i 2-in-1 con tastiera separabile, è l’integrazione con Swiftkey.

SwiftKey ti offre correzioni e previsioni più accurate imparando il tuo stile di scrittura, comprese le parole, le frasi e le emoji che ti interessano. È disponibile per Android e iOS e, a partire dalla build di oggi, SwiftKey alimenterà l’esperienza di digitazione su Windows quando si usa la tastiera touch per scrivere in inglese (Stati Uniti), inglese (Regno Unito), francese (Francia), tedesco (Germania) , Italiano (Italia), spagnolo (Spagna), portoghese (Brasile) o russo.

Swiftkey Windows 10

Novità principali

Fra le altre novità della nuova build troviamo:

  • Controlla se i contenuti multimediali possono essere riprodotti automaticamente: un elemento comune di feedback per gli Insider in Microsoft Edge è che si desidera un maggiore controllo sui video in autoplay. In questa build, abbiamo aggiunto una nuova impostazione in Microsoft Edge per consentire all’utente di controllare se i siti possono riprodurre automaticamente i contenuti multimediali. Puoi trovare un’anteprima anticipata di questa impostazione in “Impostazioni avanzate”, “Consenti ai siti di riprodurre automaticamente i contenuti multimediali”. Miglioreremo queste opzioni e aggiungeremo ulteriori controlli nelle prossime build e in risposta al tuo feedback, quindi tieniti aggiornato!
  • Miglioramenti di WebDriver: a partire da questa build, rendiamo più semplice che mai automatizzare i test in Microsoft Edge utilizzando WebDriver. Innanzitutto, abbiamo reso WebDriver una funzionalità di Windows on demand, quindi non è più necessario abbinare manualmente build / branch / flavor durante l’installazione di WebDriver. Quando si installano nuovi aggiornamenti di Windows 10, il file binario di WebDriver verrà automaticamente aggiornato per corrispondere.
  • Rendi il testo più grande: abbiamo ascoltato il tuo feedback e siamo lieti di annunciare che la possibilità di aumentare le dimensioni del testo nel sistema è tornata ed è migliore che mai! Quando vai in Impostazioni> Accesso facilitato> Visualizza nella build di oggi, troverai una nuova impostazione chiamata “Rendi tutto più grande”: questa opzione regolerà il testo tra il sistema, le app win32 e le app UWP.

Windows 10 April 2018 Update disponibile a tutti, novità nel Fast Ring e integrazione con Swiftkey 1

Novità in ambito gaming

Le novità della build 17692 le troviamo anche in ambito gaming:

  • Controlli audio: Cambia il tuo dispositivo di uscita audio predefinito e disattiva l’audio o regola il volume di giochi e app in esecuzione.
    Visualizzazioni delle prestazioni: Guarda il framerate del tuo gioco (FPS), l’utilizzo della CPU, l’utilizzo della VRAM della GPU e l’utilizzo della RAM del sistema.
  • Nuove opzioni sono ora disponibili per la Game Mode che dovrebbero migliorare l’esperienza di gioco sui PC desktop. I giocatori su PC con molti processi in background possono anche vedere miglioramenti delle prestazioni quando attivano “Dedica risorse” nella Game Bar.

Windows 10 April 2018 Update disponibile a tutti, novità nel Fast Ring e integrazione con Swiftkey 2