Approfittando del MWC 2019 di Barcellona, Vodafone ha appena annunciato un nuovo servizio chiamato Super Wi-Fi che ha l’obiettivo di estendere il segnale del modem router in tutta la casa. Il servizio sarà lanciato in Spagna nelle prossime settimane e in altri mercati europei in estate (probabilmente anche in Italia).

Stando a un sondaggio condotto da Bryter per Vodafone (sono stati intervistati 3.000 clienti in 10 mercati europei), nonostante le velocità della banda larga continuino a salire, molti utenti hanno ancora problemi di caricamento, latenza e velocità di download. Il problema non sta nella rete in se ma quanto nel segnale Wi-Fi che non riesce a coprire adeguatamente ogni angolo della casa.

Rete Mesh Vodafone Super Wi-Fi

Il servizio Super Wi-Fi si avvale di tre piccoli estensori del segnale i quali, creando una rete mesh con il modem router principale, consentono di avere, allo stesso tempo, un solo SSID (a differenza di quanto avviene con gli extender tradizionali che creano una loro rete secondaria) e una copertura totale delle case.

Ogni nodo della rete mesh agisce come un ponte fra smartphone, tablet Smart TV e qualsiasi altro dispositivo Wi-Fi e il modem principale. Allo stesso modo, un nodo può ricevere il segnale da un altro nodo e trasferirlo al modem. In pratica, è come avere un sistema concatenato invisibile.

Ahmed Essam, Chief Commercial and Strategy Officer di Vodafone Group, a margine della notizia della presentazione, aveva dichiarato:

Sappiamo che la stragrande maggioranza dei problemi di rete delle persone sono in realtà dovuti a segnali Wi-Fi deboli nelle loro case: circa un quarto delle chiamate all’assistenza clienti sono relative a problemi con il Wi-Fi. Super WiFi è un modo semplice di affrontare questi problemi e dare ai nostri clienti la miglior connessione possibile in ogni stanza della loro casa, ogni giorno della settimana.

Al MWC 2019 debutta il Super Wi-Fi di Vodafone per estendere il segnale in tutta la casa 1

É bene notare che la rete Super Wi-Fi è gestita tramite il cloud. Questo significa che i ripetitori si connettono semplicemente al router a banda larga per la casa di Vodafone, creando una rete intelligente e dinamica che si regola automaticamente per fornire la migliore connessione possibile a ogni tipo di dispositivo, che sia uno smartphone, un laptop o una TV connessa.

Al MWC 2019 debutta il Super Wi-Fi di Vodafone per estendere il segnale in tutta la casa 2

In termini ci costi, in Spagna il servizio Super Wi-Fi Extra prevede, di base, un solo dispositivo aggiuntivo per estendere il Wi-Fi ed ha un costo mensile di 2,49 euro, oppure gratuito per i nuovi clienti che sottoscrivono alcune offerte specifiche.

Super Wi-Fi Premium ha invece un prezzo di 9,90 euro al mese con un costo di configurazione iniziale di 50 euro, ed in questo caso prevede tre dispositivi aggiuntivi per migliorare la rete wireless domestica, con in più controllo parentale e protezione da virus e malware inclusa.