Microsoft Surface Pro 6

Quando si pensa a Microsoft, la prima cosa a cui la si associa è il sistema operativo Windows. Tuttavia, il colosso ha dimostrato più volte negli scorsi mesi di aver “cambiato rotta societaria” concentrando la maggior parte dei propri sforzi verso il cloud computing con Azure e verso la suite Office 365. A questo proposito, si inserisce perfettamente l’informazione rilasciata da Synapctics secondo cui Microsoft è al lavoro su un sistema operativo nuovo di zecca.

Il suggerimento deriva in realtà da un annuncio più ampio della società che si occupa principalmente di sensori biometrici e touchpad. In esso si apprende che Microsoft unendo le forze con AMD per sviluppare un “nuovo punto di riferimento nel settore dell’autenticazione biometrica delle impronte digitali altamente sicuro”.

Sensore biometrico Synapctics

La partnership mira a utilizzare il sensore match-in FS7900 di Synaptics, una tecnologia di sensore di impronte digitali completamente isolata e contenuta in sé (per cui nessun dato biometrico viene condiviso col resto dell’hardware). Ciò significa che i pattern sono memorizzati e abbinati separatamente dal resto del sistema e del sistema operativo, aggiungendo così un nuovo livello di sicurezza al processo di autenticazione.

Secondo l’annuncio, la tecnologia si baserà anche sulle piattaforme Ryzen Mobile di AMD e su un nuovo sistema operativo di Microsoft, a cui si fa riferimento due volte nel primo paragrafo:

Synaptics Incorporated (…) ha annunciato oggi un’iniziativa congiunta centrata sulla realizzazione di un nuovo benchmark di settore nell’autenticazione biometrica delle impronte digitali ad alta sicurezza per notebook aziendali / commerciali e consumer basati sulla piattaforma AMD Ryzen ™ Mobile di prossima generazione e sul sistema operativo Microsoft di prossima generazione. La collaborazione offre un nuovo livello di sicurezza per i laptop basati su AMD sfruttando l’esclusiva tecnologia dei sensori di impronte digitali Match-in-Sensor ™ di Synaptics con potenti processori AMD Ryzen Mobile e il prossimo sistema di sicurezza biometrico di Microsoft, incluso Windows Hello.

Che si stia parlando di Andromeda, il sistema operativo del presunto Surface Phone?