Computer

Su Sky Sport arriva la nuova serie #SkyBuffaRacconta – Storie di Champions dal 12 febbraio

SkyBuffaRacconta – Storie di Champions (1)

In occasione della fase finale di Champions League, su Sky Sport e su Sky On Demand tornano le storie affascinanti di Federico Buffa con una nuova serie di documentari legati al calcio e intitolati #SkyBuffaRacconta – Storie di Champions. La prima puntata, intitolata “La coppa dei Campioni“, andrà in onda alle 00:30 del 12 febbraio su Sky Sport Uno (201) e in replica il 13 febbraio alle 13:30 e alle 19:30 su Sky Sport Uno e su Sky Sport Serie A alle 14:30 e alle 18:30.

La serie si compone di cinque episodi, girati tra la suggestiva location delle ex cartiere Pigna di Alzano Lombardo e la Fonderia Napoleonica di Milano, trasformate per l’occasione nell’ambientazione immaginaria dell’universo Buffa: un laboratorio di ricordi sospeso nel tempo, che prende vita e si illumina racconto dopo racconto.

La serie #SkyBuffaRacconta – Storie di Champions parte dalla storia delle origini della Coppa dei Campioni: il pretesto, la nascita del format, il modello sudamericano, e tutti i retroscena che nel 1956 portarono a disputare la prima finale della Coppa “dalle grandi orecchie”.

L’origine della Coppa dei Campioni è una sorta di piccolo noir, dove personaggi e situazioni si incastrano perfettamente, gli uni con le altre.

A metà degli anni ’50, a un decennio dalla fine della seconda guerra mondiale, tutta l’Europa, compresa quella del calcio, è in cerca di visibilità oltre i propri confini. L’unico torneo internazionale in grado di catturare l’interesse della gente e riempire le pagine dei giornali, è la Coppa del Mondo, ma si gioca ogni 4 anni, solo tra Nazioni e non dà vetrina ai club.

La neonata UEFA propone un campionato europeo per squadre nazionali, ma occorre un’idea nuova, per rivoluzionare Coppa Latina e Mitropa Cup, tornei prestigiosi rivolti solo alle solite squadre.

Manca una competizione che renda felici tutti: tifosi, club, televisioni, giornali e associazioni nazionali. Servono un pretesto, una grande sfida, un uomo con velleità da conquistatore e gli Inglesi, perché loro, con la storia del calcio c’entrano sempre.

L’idea viene a Gabriel Hanot, ex buon giocatore e allenatore della Nazionale francese, e autorevole firma internazionale de L’EQUIPE e in meno di un anno dà vita alla prima edizione della Coupe d’Europe des Clubs Champions, ovverosia la Coppa dei Campioni, l’odierna Champions League.

#SkyBuffaRacconta – Storie di Champions | Ep.1 La Coppa dei Campioni

  • 12 febbraio – alle 00:30 su Sky Sport UNO
  • 13 febbraio – alle 13:30 e alle 19:30 su Sky Sport UNO e alle 14:30 e alle 18:30 su Sky Sport Serie A
Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top