Computer

Serve un po’ di spazio di archiviazione? Provate i nuovi HDD da 14 TB di Seegate

Seagate HDD da 14 TB Barracuda

Fino a ora destinati al solo mondo server, Seegate ha presentato una serie di HDD da 14 TB destinati al mondo consumer. I nuovi prodotti hanno tutti interfaccia SATA III e appartengono alle linee BarraCuda Pro, SkyHawk, IronWolf Pro e IronWolf, e si basano sulla piattaforma all’elio sviluppata dall’azienda americana per massimizzare lo spazio di archiviazione.

Mentre la tecnologia alla base dei nuovi HDD da 14 TB non cambia rispetto agli HDD tradizionali da 1 o 2 TB, le proprietà di ogni singolo elemento sono state portate a un nuovo limite.

HDD da 14 TB per ogni circostanza

Troviamo infatti, su ogni hard disk, otto piatti da 1,75 terabyte di tipo PMR (Perpendicular Magnetic Recording) con una densità di area di 1077 Gb/in2 accoppiati a un totale di 16 testine TMDR.

Grazie poi alla velocità di rotazione di 7200 RPM e alla cache da 256 MB,  il transfer rate dichiarato dall’azienda è di 250 MB/s per tutti i prodotti, salvo l’IronWolf che arriva “solo” a 210 MB/s.

Chiaramente non ci troviamo di fronte a velocità da SSD ma l’obiettivo degli HDD da 14 TB non è tanto la velocità quanto la capienza e l’affidabilità nel tempo. A questo proposito, i modelli BarraCuda Pro sono progettati per i PC desktop con gestione di fino a 300 TB di dati l’anno.

Sul fronte della videosorveglianza troviamo i modelli Skyhawk dotati di un avanzato sistema per la protezione dalle vibrazioni e un sistema che permette la gestione di fino a 64 videocamere HD. Sul lato affidabilità, la serie Skyhawk può gestire 550 terabyte di carico all’anno.

Infine troviamo i modelli IronWolf e IronWolf Pro che sono invece destinati ai NAS che, oltre a una super ottimizzazione e affidabilità di lunga durata, forniscono una garanzia molto elevata nel tempo (3 anni per l’IronWolf e 5 anni per il Pro).

Prezzi e disponibilità

Purtroppo al momento Seegate non ha comunicato i prezzi per il mercato italiano. Tuttavia, negli USA, il modello Barracuda Pro da 14 TB sarà messo a disposizione a 580 dollari, mentre lo SkyHawk a 510 dollari. Le soluzioni IronWolf e IronWolf Pro invece si posizionano rispettivamente a 530 e 600 dollari.

Fonte: Tomshw

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top