Al Computex 2018, la più grande fiera dedicata al mondo dei computer che si svolge come ogni anno a Taipei, Taiwan, non potevano mancare le tantissime novità presentate da ASUS, che da quelle parti è di casa. Scopriamo quindi tutte le novità in fatto di PC, notebook e monito presentate da ASUS a questa edizione della fiera.

ASUS VivoBook S15/S14/S13/Flip 14

Partiamo con la gamma VivoBook che si arricchisce con il nuovo modello VivoBook S13, nuove versioni e colorazioni per VivoBook S14 e S15 e un aggiornamento di VivoBook Flip 14, un convertibile con schermo che può essere ruotato sulla cerniera a 360 gradi.

La peculiarità dei modelli VivoBook S13/S14 e S15 è data dalle particolari colorazioni, Firmament Green, Star Grey, Silver Blue, Gun Metal e Icicle Gold, destinate a una utenza giovane (o giovane dentro). Altra caratteristica importante è l’utilizzo del design NanoEdge che permette di avere cornici sottilissime, tanto che il rapporto screen-to-body dei tre modelli è compreso tra l’84% e l’89%.

ASUS VivoBook S14 e S15 hanno una cerniera del display che permette, una volta aperto, di rialzare la parte posteriore del notebook migliorando il comfort di scrittura. I tre notebook sono alimentati da processori Intel Core di ottava generazione, hanno opzioni per RAM fino a 16 GB, HDD fino a 2 TB e SSD fino a 512 GB, con schede video discrete NVIDIA GeForce MX130 o MX150. Il peso va dagli 1,2 kg del modello da 13 pollici agli 1,8 kg del modello da 15 pollici.

La nuova variante di ASUS VivoBook Flip 14 è decisamente interessante con CPU Intel Core i7 di ottava generazione, 16 GB di RAM e fino a 1 TB di SSD. Grazie alla cerniera a 360 gradi è possibile trasformare rapidamente il notebook in un tablet dalle cornici sottilissime, grazie ancora una volta al design NanoEdge.

Ovviamente lo schermo è di tipo touch, compatibile anche con la stilo ASUS Pen, la tastiera è retroilluminata e grazie alla funzione di controllo della luce ambientale sarà più facile scrivere anche al buio. Per il momento non ci sono informazioni sulla disponibilità e sul prezzo, che saranno comunicati nei prossimi mesi.

ASUS ZenBook S/Pro 14/Pro 15

ASUS ZenBook S (UX391) è un ultraportatile con design EdgeScreen, schermo touch con risoluzione 4K, CPU Intel Core di ottava generazione, con ErgoLift che solleva la tastiera di 5,5 gradi per migliorare l’ergonomia di scrittura. La batteria integrata garantisce fino a 13,5 ore di autonomia, con uno spessore complessivo di appena 12,9 millimetri e un peso di 1 Kg.

Il notebook è stato testato secondo gli standard MIL-STD-810G, che ne garantiscono dunque un’ottima durabilità. È disponibile nelle colorazioni Deep Dive Blue e Burgundy Red with Rose Gold.

ASUS ZenBook Pro 15 (UX580)ASUS ZenBook Pro 14 (UX480) sono macchine pensate per offrire massime prestazioni senza però trascurare l’innovazione. In particolare ZenBook Pro 15 introduce lo ScreenPad, che integra in una sola periferica un touchpad con uno schermo ad alta risoluzione in grado di offrire nuovi modi di interazione con il sistema operativo e le applicazioni.

Attualmente sono supportate le app della suite Office di Microsoft e YouTube, ma ASUS è al lavoro con gli sviluppatori di terze parti per estendere il supporto. ZenBook Pro 15 può contare su CPU Intel Core i5/i7/i9 di ottava generazione, fino a 16 GB di RAM, fino a 1 TB di SSD, scheda video NVIDIA GeForce GTX 1050Ti e schermo 4K.

ZenBook Pro 14 invece offre processori fino a Intel Core i7 di ottava generazione, fino a 16 GB di RAM e scheda video NVIDIA GeForce GTX 1050 MAX-Q, schermo FullHD e supporto alle memorie Intel Optane.

ASUS Zen AiO 27

Il nuovo All-in-One dispone di uno schermo 4K UHD da 27 pollici e offre prestazioni di assoluto livello, con processore Intel Core i7 di ottava generazione, fino a 32 GB di RAM DDR4, e scheda video GeForce GTX 1050, sufficienti anche per l’utenza professionale più esigente. Grazie alla tecnologia ASUS Calibration lo schermo offre una riproduzione cromatica con Delta-E inferiore a 3 ed è davvero semplice ricalibrare la luminosità e la consistenza cromatica dello schermo.

Lo spessore di ASUS AiO 27 è ridotto, mente lo stand consente numerose regolazioni in tutte le direzioni per garantire il miglior angolo di utilizzo. Nella base è integrato un caricabatterie wireless con standard Qi per una comoda ricarica dei dispositivi compatibili. Prezzo e disponibilità non sono ancora stati comunicati.

ASUS Project Precog

L’intelligenza artificiale non poteva certo rimanere lontana dai computer e con Project Precog, un concept presentato da ASUS a Taipei, il mercato dei notebook si prepara alla rivoluzione. Si tratta di un portatile convertibile con doppio schermo ricco di funzioni di AI.

Grazie al doppio schermo il dispositivo può essere utilizzato in quattro modalità: Stand, Book, Tent e Flat, con il doppio dello spazio disponibile su un tradizionale notebook. L’assenza della tastiera e del touchpad lascia maggior libertà di lavoro e di personalizzazione dell’interfaccia utente. La funzione Intelligent Touch riconosce il dispositivo di input e adatta di conseguenza l’interfaccia virtuale, può modificare la posizione della tastiera in base al tocco dell’utente o attivare il riconoscimento della stilo nello schermo inferiore. Sono presenti anche i servizi vocali Alexa e Cortana, con la possibilità di visualizzarli nello schermo secondario.

Mini PC ASUS ProArt PA90

La serie di MiniPC ProArt è una novità assoluta per ASUS ed è pensata ancora una volta per una utenza professionale che necessita di una buona capacità di elaborazione. Al suo interno troviamo infatti CPU Intel Core di ottava generazione, schede video NVIDIA Quadro e supporto alla tecnologia Intel Optane. Il sistema di raffreddamento silenzioso ne permette l’utilizzo in qualsiasi ambiente. Prezzi, caratteristiche complete e disponibilità saranno comunicati nei prossimi mesi.

Monitor ASUS ProArt PA34V/VG49V

Chiudiamo con i monitor ASUS ProArt PA34V e VG49V. Il primo dispone di uno schermo IPS curvo con diagonale da 34 pollici e risoluzione UWQHD, che offre il 100% del gamut RGB ed è precalibrato per garantire un’accuratezza del colore con un Delta-E inferiore a 2. Le funzioni Picture-In-Picture e Picture-by-Picture permettono l’uso di sorgenti diverse e diverse impostazioni di colore.

ASUS VG49V è in vece un immenso monitor da gaming con diagonale di 49 pollici e fattore di forma 32:9 con risoluzione Dual FullHD, frequenza di refresh di 144 Hz e tempo di risposta di 1 ms. Sono presenti numerose ottimizzazioni per il gioco, la tecnologia ASUS Extreme Low Motion Blur e quella Low Blue Light per una visione sempre confortevole.