Durante la presentazione degli ultimi Microsoft Surface, in molti sono rimasti sorpresi nell’apprendere che il colosso di Redmond non ha previsto l’inserimento di nemmeno una USB Type-C come porta di espansione. Ebbene, sembra proprio che la cosa possa ripetersi con la presentazione di domani, in cui gli attesi Microsoft Surface Pro 6 e Surface Laptop 2 potrebbero non equipaggiarla.

Stando infatti alle ultime indiscrezioni ottenute da WinFuture, Microsoft dovrebbe continuare a utilizzare la mini DisplayPort e il connettore Surface come sistemi per connettersi ai display esterni e ricaricare il dispositivo. Se l’indiscrezione di rivelasse autentica, a nostro avviso sarebbe una mossa ancora più sorprendente di quella dell’anno scorso.

Microsoft Surface Laptop 2

Questo anche perché il gigante del software ha introdotto la USB-C su entrambi i dispositivi Surface Book 2 e Surface Go e non aggiornare il suo nuovo fiore all’occhiello Surface Pro 6 e il Surface Laptop di nuova generazione con lo stesso connettore sembra una scelta strana.

Tra l’altro, l’assenza di un connettore USB Type-C vorrebbe dire anche l’assenza della tecnologia Thunderbolt 3 e quindi l’impossibilità di collegare GPU esterne.

WinFuture sostiene anche che il modello base del nuovo Surface Laptop 2 sarà dotato di 8GB di RAM, un processore Intel Core i5 e 128GB di storage SSD. Questa è una buona notizia dato che il modello base del Surface Laptop è fornito con solo 4 GB di RAM. Tuttavia, il Microsoft Surface Pro 6 verrà fornito con un modello di base che include 4 GB di RAM e un processore Intel Core m3 (esattamente come l’attuale).

Si prevede che Microsoft metterà a disposizione entrambi i nuovi dispositivi in ​​una variante di colore nero, che secondo WinFuture sarà disponibile solo sui modelli più costosi.