Microsoft Surface Laptop 3

Durante l’evento che si è appena concluso, Microsoft ha tolto il velo sui nuovi Microsoft Surface Laptop 3. Questa terza generazione è la prima che viene offerta in due diagonali differenti (13,5 pollici e 15,6 pollici) e con la scelta fra CPU Intel e AMD.

Dal punto di vista estetico non troviamo grosse novità rispetto al modello di seconda generazione se non nella disponibilità di una versione anche in alluminio. I pochissimi cambiamenti non sono proprio un male visto che l’estetica dell’attuale modello sul mercato ha soddisfatto parecchi. Le vere novità del Microsoft Surface Laptop 3 dunque le troviamo “sotto il cofano”.

Microsoft Surface Laptop 3: specifiche tecniche

Microsoft Surface Laptop 3

Iniziando dal display, Microsoft offre la scelta fra i 13,5 pollici e i 15 pollici (mantenendo lo stesso form factor 3:2), così da rendere più flessibile la propria scelta. Tale flessibilità la si ritrova anche nelle CPU messe a disposizione: per la prima volta è possibile scegliere, purtroppo solo sulla versione da 15 pollici, tra un chip Intel Core di decima generazione a 10nm (sino a i7) e un chip AMD Ryzen 7 custom. Novità anche sulla scelta della GPU che, oltre a quelle integrate nei processori di Intel e AMD, permette di avere anche una AMD Radeon RX Vega 11 su alcune configurazioni.

Nel reparto delle memorie, è possibile configurare la nuova generazione con un massimo di 32GB di memoria RAM LPDDR4x sul modello da 15 pollici e un massimo di 16GB sul modello 13,5″ e sino a 1TB di archiviazione SSD su entrambi i modelli.

Microsoft Surface Laptop 3

Una cosa in cui Apple sembra essere imbattibile è la qualità del trackpad. Microsoft però non vuole essere da meno e, con il Microsoft Surface Laptop 3, ha introdotto un trackpad che è del 20% più ampio rispetto alla precedente generazione. A completare la dotazione troviamo una tastiera a isola più comoda con corsa di 1,3 mm.

A grande richiesta, Microsoft ha aggiunto poi una porta USB Type-C che finalmente fa il suo esordio sui dispositivi Surface. Essa può essere sfruttata per il trasferimento dei dati, visto che la ricarica è affidata ancora al connettore magnetico Surface per la ricarica rapida dell’80% in un’ora.

Microsoft Surface Laptop 3: prezzi e disponibilità

Microsoft Surface Laptop 3 Alluminio

Purtroppo al momento non abbiamo alcuna indicazione per l’arrivo nel mercato italiano. Il colosso americano infatti ha annunciato solo che entrambi i modelli sono disponibili nel mercato USA ai preordini sin da oggi, con spedizioni previste dal 22 ottobre, con il prezzo di partenza fissato rispettivamente a 999 e 1.199 dollari.