Al WWDC 2019 di San José Apple ha svelato importanti novità anche per macOS, a partire dal nome: Catalina. Ispirato da un’isola tropicale del Mar dei Caraibi, in autunno soppianterà l’attuale Mojave. Ecco le principali novità.

Offerta

Apple MacBook Air 13'', M4 (2025)

849€ invece di 1149€
-26%

Addio ad iTunes

La prima grande rivoluzione di macOS Catalina riguarda iTunes, l’app storica di casa Cupertino che finalmente viene abbandonata in favore di 3 applicazioni dedicate agli ambiti che fino ad oggi racchiude: Musica, Podcast e TV. Come facilmente intuibile si occupano dei rispettivi servizi di Apple, tutti e tre arricchiti da intelligenza artificiale per la ricerca e la scoperta di novità e sincronizzazione fra dispositivi.

Sidecar, per collegare monitor e iPad

Una nuova funzionalità, da molti attesa e ultimamente trapelata, è Sidecar che facilita il collegamento di monitor esterni ad macOS ma soprattutto la possibilità di utilizzare gli iPad come se fossero un monitor aggiuntivo.

macOS Catalina è ufficiale: addio iTunes, benvenuti Musica, Podcast e TV 4

Leggi le novità su iPadOS, il nuovo sistema operativo di iPad.

Più funzioni per l’accessibilità

Apple pensa a tutti, anche a chi ha disabilità, e introduce il Voice Control ovvero la possibilità di gestire il computer con il solo utilizzo della voce. La stessa funzionalità è disponibile anche per il nuovo iOS e permette di far tantissime cose, anche scrivere sulla tastiera.

Find my localizza i dispositivi anche quando sono offline

Con macOS Catalina arriva anche la nuova App: Find my, che combina Find My iPhone con Apple Friends permettendo di localizza anche i dispositivi che sono offline. Come? I dispositivi offline inviano un segnale criptato e anonimo ad altri dispositivi Apple nelle vicinanze facendo da “segnalatori” della posizione.
È stata inoltre ridisegnata l’app Promemoria e viene introdotta la funzione Screen Time che permette di sapere da quanto state utilizzando il computer.

macOS Catalina è ufficiale: addio iTunes, benvenuti Musica, Podcast e TV 5

Queste le principali novità annunciate fino ad ora, al lancio previsto per l’autunno potrebbero intervenire ulteriori cambiamenti.