Computer

Lenovo ThinkPad P52, workstation VR portatile con 128 GB di RAM

Lenovo ThinkPad P52

Nonostante il mercato consumer si sta sempre più focalizzando su laptop e 2-in-1 dotati di spessori minimi e assenza di ventole, per i professionisti che cercano espressamente la potenza bruta il discorso è un po’ diverso. Ne è un esempio la nuova workstation mobile Lenovo ThinkPad P52 ideata per la VR.

Lenovo ha presentato il nuovo ThinkPad P52 come la sua prima workstation “VR-ready” da 15,6 pollici e il laptop più potente di sempre. All’interno, il P52 può essere configurato con le CPU Intel Xeon o Intel Core di 8° Gen, insieme a GPU NVIDIA Quadro P3200 per gestire carichi grafici pesanti. Cosa ancora più impressionante, il sistema può anche essere configurato con un massimo di 128 GB di memoria DDR4, che può rivelarsi utile quando si lavora con grafica 3D e modelli in VR di grandi dimensioni e ricchi di effetti visivi.

Lenovo ThinkPad P52

E per non farsi mancare nulla, il Lenovo ThinkPad P52 può essere configurato anche fino con storage a un massimo di 6 TB. Fra le altre caratteristiche tecniche, il P52 può contare su una fotocamera IR e un lettore di impronte digitali per una maggiore sicurezza (ideale per Windows Hello), insieme a una TPM 2.0 e una copertura per webcam.

Ci sono molte porte di espansione, fra cui tre porte USB-A 3.1, due porte USB-C / Thunderbolt 3 e una porta HDMI 2.0, così come un lettore SD e un lettore per Smart Card. Una porta Ethernet 1000 Mbit/s dedicata è anche a bordo, insieme a uno slot per il blocco Kensington.

Lenovo ThinkPad P52

Per quanto riguarda lo schermo, Lenovo ha un paio di opzioni da 15.6 pollici disponibili. Il primo è un pannello 1080p con 300 nits di luminosità e una gamma di colori Adobe del 72%. Si può anche fare un passo in avanti con un pannello touch 4K con 400 nits di luminosità e una copertura della gamma di colori Adobe al 100%.

Per contenere tutto questo hardware, il Lenovo ThinkPad P52 ha bisogno di una scocca da 377,4 x 252,3 x 24,5 mm che, in termini di peso, si traduce in 2,45 KG.

Purtroppo Lenovo non ha comunicato ancora alcuna informazione sul prezzo di vendita e sulla disponibilità all’infuori degli USA, dove entrerà in commercio dalla fine di Giugno.

Fonte: Windowscentral

Comments
To Top