Intel Xeon W-3175X

Abbiamo appena parlato del nuovo computer desktop è Asus ROG Strix GL12CX, segnalandovelo come il più potente disponibile sul mercato. Parte di ciò è dovuto alla CPU Intel Core i9 9900K presente in esso ma, con la presentazione che si è conclusa poco fa, Intel ha annunciato anche la nuova Intel Xeon W-3175X, ovvero la CPU più potente di sempre in ambito prosumer.

È un chip più specializzato rispetto al processore X-series a 18 core dell’anno scorso, ma offre prestazioni ancora maggiori per utenti esigenti con frequenza di clock fino a 4,3 GHz. Chiaramente si tratta di un processore con moltiplicatore sbloccato, il che significa che vi è via libera per l’overclock.

Intel Xeon W-3175X ufficiale: 28 core di pura potenza per la migliore CPU prosumer di sempre 1

Il socket utilizzato per questa nuova CPU è LGA3647, ovvero una tipologia usata soprattutto in ambito server. Per quanto riguarda la memoria, supporta fino a 6 canali per memorie RAM DDR4.

Chiaramente non si tratta di una CPU pensata per l’utente comune, così come non lo è nemmeno per i gamers. La serie Xeon è nata come un qualcosa da equipaggiare nei server, grazie alla loro capacitò di poter sopportare frequenze elevate per lunghi periodi di tempo. Nel tempo però, Intel ha ampliato sempre più il loro utilizzo tanto da renderle perfette anche per chi è solito editare video, foto oppure lavorare con disegni CAD e grafica 3D. Non a caso l’iMac Pro ne equipaggia uno (anca se ormai di scorsa generazione).

La spedizioni di questo nuovo Intel Xeon W-3175X sono previste per il mese di dicembre ma al momento non abbiamo un prezzo di vendita. Sicuramente non si scenderà al di sotto dei 1500 euro.

Intel Xeon W-3175X ufficiale: 28 core di pura potenza per la migliore CPU prosumer di sempre 2

Oltre che in versione solo CPU, la nuova Intel Xeon W-3175X si potrà trovare in alcuni prodotti già pre-assemblati dagli OEM partner che, in questo caso, sono Gigabyte e Asus.