Il colosso taiwanese Asus ha appena annunciato quello che può facilmente essere visto come il PC desktop consumer più potente di sempre. Stiamo parlando del modello Asus ROG Strix GL12CX che, come punte di diamante, vanta la CPU Intel Core i9-9900K (l’annuncio ufficiale è fissato per oggi) e GPU Nvidia RTX 2080Ti.

Asus ROG Strix GL12CX è il primo esempio di PC desktop che può contare sulla migliore CPU consumer e sulla migliore GPU consumer.

È completamente overclockabile per un’ulteriore messa a punto tramite il software Armory Crate, che consente anche di personalizzare l’illuminazione Aura Sync dentro e fuori.

Asus ROG Strix GL12CX ha un dissipatore di liquido della CPU marchiato Cooler Master, insieme a una ventola extra da 90 mm sul retro, la quale aiuta a mantenere sotto controllo le temperature del processore.

Dotata di architettura Turing, la RTX 2080Ti mescola i core CUDA per la rasterizzazione tradizionale con i core RT per gli effetti di ray tracing e i nuclei Tensor che accelerano la rimozione del rumore attraverso Deep Learning Super Sampling.

Asus ROG Strix GL12CX è il PC desktop più potente di sempre con Intel Core i9-9900K e Nvidia RTX 2080Ti 1

Continuando il tour di Asus ROG Strix GL12CX, ha un alloggiamento SSD hot-swap che consente di scambiare rapidamente dischi senza dover spegnere il sistema per installare una nuova unità con gli strumenti richiesti cosa di solito esclusiva di server e NAS di fascia alta).

Il nuovo “mostro del gaming” include anche il modulo DIMM.2 di ASUS che si inserisce nella nuova scheda madre del sistema con chipset Z390. Questa scheda di espansione utilizza uno slot per fornire due connessioni M.2 per SSD, integrando anche i dissipatori di calore per ogni SSD. Queste due connessioni aggiuntive consentono una doppia unità NVMe con potenziale configurazione in RAID 0.

Sul fronte delle porte, il ROG Strix GL12CX include un lettore di schede 2 in 1, 2x USB 3.1 Type-C e 2x USB 2.0. Offre un totale di 6x USB Type-A, 5x prese audio e 1x connettore S / PIDF digitale per ricevitori compatibili e 1x chip WiFi 802.11ac Wave 2 con supporto Bluetooth 5.0.

L’Asus ROG Strix GL12CX sarà disponibile da dicembre ad un prezzo non ancora comunicato ma che difficilmente scenderà sotto i 3500 euro.