Chipset Intel Core i7

Attraverso il database di Sandra e 3DMark, abbiamo avuto l’opportunità di scoprire le prime informazioni sulle nuove CPU Intel Core i7-8565U Core i5-8265U, appartenenti alla serie Whiskey Lake.

Con la mancanza di competizione nella fascia alta dei passati anni, Intel non ha sentito la necessità di aggiornare ogni due anni le proprie architetture per le CPU desktop e notebook. Di recente però, con AMD sempre più sul pezzo e con Apple e le voci che vogliono che nel 2020 i MacBook elimineranno la dipendenza da Intel per passare alle CPU ARM sviluppate in casa, il colosso di Santa Clara ha dato una ri-accelerata allo sviluppo.

Intel Core i7-8565U e Core i5-8265U Whiskey Lake, prime informazioni sulle nuove CPU quad core 1

Per quanto riguarda le prime informazioni tecniche sulla CPU Intel Core i7-8565U Whiskey Lake, all’interno del chip saranno presenti 4 core con Hyper-Threading (4 core/8 thread), 8 MB di cache L3 e grafica integrata Intel UHD 620. Nonostante la frequenza base di questo chip sarà di 1,8 GHz, grazie alla tecnologia Turbo Boost potrà spingersi fino a 4,5 GHz. Il tutto avendo un TDP di appena 15 W (d’altronde si tratta di una CPU orientata ai notebook).

Anche il modello Intel Core i5-8265U avrà a disposizione 4 core con Hyper-Threading, 8 MB di chance L3 e grafica integrata UHD 620. Per quanto riguarda la frequenza invece, di base si toccheranno i 1,6 GHz mentre sfruttando il turbo boost si arriverà a 3,9 GHz.

Al momento non abbiamo alcuna idea su quali notebook e 2-in-1 queste nuove CPU potranno esordire, anche perché non sappiamo quando Intel deciderà di renderle ufficiali.