Alcuni giorni fa Huawei ha presentato il nuovo sistema Huawei WiFi Q2 per la WLAN domestica, in modo che non vi sia la necessità di cablare muri e condotte con cavi Ethernet (cosa tra l’altro molto complicata nelle case già costruite). Il Huawei WiFi Q2 non è un prodotto del tutto nuovo in quanto deriva da una precedente generazione ed è disponibile al costo di 299 euro.

Invece dei tradizionali router, il Huawei WiFi Q2 è costituito da un router principale e due satelliti che creano una rete mesh abbastanza ampia da coprire anche grandi case. In pratica, si tratta di un concorrente dei router Google WiFi o dei Netgear Orbi.

Huawei WiFi Q2 è un nuovo sistema di router mesh 1

Soprattutto in appartamenti più grandi, la gamma di un singolo router spesso non è sufficiente per godere del Wi-Fi in ogni angolo. Con la tecnologia Wi-Fi FullMesh integrata (supporto 802.11s), Huawei WiFi Q2 può facilmente coprire grandezze fino a 360 m².

Per chi non lo sapesse, per rete mesh si intende una singola rete WiFi estesa fra più ripetitori.

Pur essendo pensato per il WiFi come principale sistema di veicolazione dei dati, ogni componente del sistema è dotato di una porta Gigabit LAN (quella del router principale serve per il collegamento al modem).

La configurazione è anche molto semplice: l’unità principale si configura in soli cinque passaggi e le altre due unità satellitari possono essere facilmente collegate grazie a un sistema Plug & Play. Il router può essere facilmente utilizzato con l’app Huawei SmartHome, la quale può anche essere utilizzata per impostare funzioni utili come una rete ospite o il parental control per avere il pieno controllo della WLAN.

Il sistema opera sia a 2,4 GHz che a 5 GHz. Sfruttando quest’ultima frequenza, la banda massima teorica supportata è di 867 Mbps (standard ac), ben al di sopra della banda internet media presente nelle case italiane.

Nel caso foste interessati all’acquisto, su Amazon Italia è già disponibile al costo di 299 euro.