Microsoft è ormai concentrata sulla nuova versione di Windows 10, chiamata Redstone 5, che sarà rilasciata entro la fine di quest’anno e la nuova Insider Preview Build 17682 ne è la testimonianza. Il roll out è appena iniziato e porta una serie di miglioramenti a Sets, a Microsoft Edge e una nuova schermata di configurazione post installazione.

Partiamo con Sets, che ora mostra un elenco delle applicazioni utilizzate con maggior frequenza, facilitandone quindi l’apertura. Nel caso fosse aperta solamente la finestra delle News è sufficiente cliccare sul link “App” per passare alla lista completa delle applicazioni compatibili.

Windows 10 Insider Preview Build 17682 porta il setup post-aggiornamento e molto altro 1

Migliora la gestione della proiezione wireless, con un piccolo banner nella parte alta dello schermo che semplifica la visualizzazione delle informazioni sulla connessione e l’eventuale disconnessione. Grazie al nuovo banner è possibile modificare le impostazioni della connessione, utilizzando uno dei tre scenari predefiniti, dedicati al gioco, alla proiezione di video o alle presentazioni di lavoro.

Windows 10 Insider Preview Build 17682 porta il setup post-aggiornamento e molto altro 2

Novità anche per Microsoft Edge che include il supporto per la Web Authentication API, per facilitare e rendere più affidabile il processo di autenticazione. È inoltre possibile aggiungere i componenti RSAT dalla schermata di gestione delle componenti opzionali.

Windows 10 Insider Preview Build 17682 porta il setup post-aggiornamento e molto altro 3

Infine arriva una schermata di configurazione post installazione che permette di configurare le eventuali novità introdotte con gli aggiornamenti. Al termine dell’installazione dell’aggiornamento compare ora una schermata che consente di avere la miglior configurazione possibile in base alle nuove funzioni aggiunte.

Windows 10 Insider Preview Build 17682 porta il setup post-aggiornamento e molto altro 4

Windows 10 Redstone 5 Insider Preview Build 17682 può essere scaricata dagli iscritti al programma Insider di Microsoft, raggiungibile a questo indirizzo.