Dopo aver analizzato nel dettaglio il mondo dei mouse, è arrivato il momento di esplorare l’altra storica periferica. La tastiera da sempre tiene compagnia a tutte le nostre operazioni al desktop e al notebook, ne ha viste di ogni. Qualche volta si sarà salvata per miracolo da una tazza di caffè, altre volte avrà smesso di funzionare senza motivo apparente per poi riprendersi dopo un paio di ore.

La tastiera è sempre al nostro fianco, è indispensabile ma troppo spesso sottovalutata. Avere di fianco una delle migliori tastiere del mercato offre una marcia in più reale, tangibile e tutti quelli che hanno deciso di cambiare tastiera e prenderne una di qualità superiore sanno di che tipo di differenza si sta parlando.

Quali sono le migliori tastiere del 2023?

Capire come scegliere una tastiera nel 2023 non è proprio così immediato, le migliori tastiere si sono evolute tantissimo ed hanno alzato di molto il tasso tecnico. Un grande passo in avanti per il mondo delle tastiere che ha aumentato la proposta da parte dei brand e di conseguenza anche qualche dubbio su quale tastiera comprare. Grazie alla spinta del mondo gaming sono ritornate di moda le tastiere meccaniche piene zeppe di tecnicismi che prima erano esclusiva dei soli esperti del settore mentre oggi sono dei dati molto importanti per la scelta della miglior tastiera.

Differenze fra tastiere a membrana e tastiere meccaniche

Il grande ritorno delle tastiere meccaniche si è contrapposto all’utilizzo di una tastiera a membrana. Ci sono delle differenze dal punto di vista tecnico, le tastiere a membrana sono costruite a strati flessibili di un singolo blocco per l’intera tastiera in questo modo possono essere molto sottili, necessitano di una piccolissima pressione per attivare il comando e generalmente sono silenziose.

Le tastiere meccaniche sono molto più grandi, rumorose e necessita di una pressione maggiore sul singolo tasto, tutto a vantaggio di una reattività senza pari ed una precisione infallibile. Ogni singolo switch delle tastiere meccaniche è indipendente, ha una costruzione fisica articolata e variegata in varie tipologie. Generalmente gli switch più diffusi sono i Cherry ma non è raro vedere switch proprietari dei produttori o piccole modifiche a quelli Cherry. Gli switch vengono divisi per colore, quelli Blue di Cherry sono studiati per essere veloci e scattanti ma un pizzico più rumorosi, quelli Brown richiedono una pressione decisamente inferiore contenendo il rumore così come i Silver, quelli Black e quelli Red richiedono una pressione abbastanza sostenuta ma sono i più incisivi in circolazione. Le tastiere meccaniche rispetto a quelle a membrana sono quindi più grandi, rumorose, precise, tecniche e più costose. Complessivamente una tastiera a membrana può essere consigliata a chi non scrive e gioca molto durante la giornata ed ha delle esigenze generiche mentre le tastiere meccaniche sono per chi ha ben in mente cosa si deve fare con quella tastiera.

In realtà il discorso delle esigenze non si sposa bene solo con chi cerca una tastiera per utilizzo semi professionale ma anche per cerca semplicemente una tastiera nuova. Ci sono tastiere particolarmente adatta alla scrittura, tastiere adatte alla portabilità, tastiere wireless, tastiere compatte, tastiere con retroilluminazione RGB, tastiere per il mondo eSports ed ovviamente tastiere economiche. Il consiglio generale è quello di valutare bene la destinazione di utilizzo della miglior tastiera da prendere per le proprie esigenze. Se dovete scrivere molto e a lungo conviene puntare ad una tastiera meccanica con switch sostanziosi e rumorosi (anche in questo caso, i gusti personali sono importanti), se dovete giocare è necessario puntare ad una meccanica ma c’è bisogno di valutare a che titoli si andrà a giocare per scegliere gli switch giusti. Se invece vi basta una tastiera piccola, compatta, magari wireless a basso prezzo per utilizzarla al desktop ma anche per la smart tv, una tastiera a membrana potrebbe essere più indicata.

Dopo le veloci raccomandazioni sottolineiamo che la guida alle migliori tastiere non è una lista di tutti i device presenti sul mercato ma una selezione accurata delle migliori. La selezione delle tastiere è frutto del lavoro editoriale di tutto il team di TuttoTech e TuttoAndroid, molte di queste tastiere sono sulle nostre scrivanie ad aiutarci nel montaggio video, nella stesura degli articoli e nei momenti di svago a supporto delle sessioni di gioco.

Ultimo consiglio prima di entrare nel vivo della selezione delle migliori tastiere del 2023 è quello di valutare se acquistare da Amazon. La cura per il cliente di Amazon è unica, le spedizioni con Amazon Prime sono velocissime (qui puoi attivare una prova gratuita di Prime) ma la vera marcia in più è l’assistenza post vendita. Siamo sinceri, non molti produttori di keyboard possono godere di un servizio post vendita soddisfacente, avere uno step di garanzia in più con Amazon è un gran bel vantaggio. Pensateci.

Migliori tastiere economiche

Dalle tastiere economiche non ci si può aspettare molto in termini di precisione, reattività e costruzione. Vanno però benissimo per chi non ha nessuna pretesa ed ha bisogno di una tastiera per stare al computer digitando il giusto. Non sono consigliate se dovete scrivere tanto, sono per un tipo di utilizzo generalista. Ecco le migliori tastiere economiche:

Logitech K120

Coccarda Migliori tastiere di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 1Prezzo bassissimo, qualità discreta e efficienza di Logitech. Sia chiaro questa tastiera per quanto costa non fa miracola ma almeno ha una costruzione migliore, è abbastanza completa, ha il tastierino numerico ed è cablata evitando di fatto i problemi di lag e ritardi che ci possono essere con le tastiere wireless di fascia bassa. Sicuramente tra le miglior tastiere economiche.

Empire Gaming tastiera

Migliori tastiere di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 2Un brand non proprio conosciuto che sta provando ad emergere con prodotti pieni di LED RGB, attenzione all'aspetto estetico questa tastiera non è meccanica e non ha nemmeno tutta questa precisione. Sicuramente tra le migliori tra quelle economiche per il suo impatto estetico se siete amanti del mondo gaming o se volete semplicemente la retroilluminazione ad un prezzo basso.

Migliori tastiere ergonomiche

Kensington ergonomica ProFit Ergo

Migliori tastiere di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 3Design unico, ergonomico al massimo e con tastierino numerico a parte per massimizzare la comodità di utilizzo. La ProFit di Kensingtopn è la miglior tastiera ergonomica per rapporto qualità-prezzo. Costa circa 70 Euro, va spesso in offerte a va tenuta in grande considerazione perché ha una precisione, una stabilità e una piacevolezza senza pari. Da prendere senza pensarci due volte.

Logitech ERGO Ergonomica

Coccarda Migliori tastiere di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 4Ottimo kit tastiera ergonomica e mouse da parte di Logitech. Il prezzo è un po' altino ma questa Logitech è costruita benissimo, ha dei materiali comodi al tatto e una forma decisamente ergonomica, porta facilmente tutti i tasti alle dita senza doverle muovere più di tanto. Grazie alla tecnologia Easy Switch è possibile passare dal pc desktop al tablet e allo smartphone con una velocità disarmante. Solita grande qualità di Logitech.

Migliori tastiere gaming

Le migliori tastiere meccaniche da gaming negli ultimi anni sono diventate sempre più precise, affidabili e rapide. Il mondo del gaming e quello degli eSport hanno spinto i produttori a sviluppare tastiere gaming dal design avanzato con funzioni comode in primo piano ed una grande ottimizzazione degli switch e dei keycaps. Non mancano i classici LED RGB e alcune funzioni molto particolari. I modelli top di gamma costano un bel po' ma sono il massimo per chi non vuole vedere in nessun caso imput lag. Ecco le migliori tastiere gaming:

DREVO Calibur V2 Gaming

Migliori tastiere di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 5Molto compatta, a tratti minimal se non fosse per i LED RGB (che possono essere disattivati) e piacevole da utilizzare. La Drevo Calibur è tra le migliori tastiere meccaniche in circolazione per il rapporto qualità-prezzo. Sotto i 50 Euro non c'è niente di meglio, c'è la possibilità di scegliere in fase d'acquisto tra vari switch ed in più ha il bel plus del cavo USB-C.

Compralo in offerta su Amazon


Empire Gaming tastiera

Migliori tastiere di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 2Un brand non proprio conosciuto che sta provando ad emergere con prodotti pieni di LED RGB, attenzione all'aspetto estetico questa tastiera non è meccanica e non ha nemmeno tutta questa precisione. Sicuramente tra le migliori tra quelle economiche per il suo impatto estetico se siete amanti del mondo gaming o se volete semplicemente la retroilluminazione ad un prezzo basso.

Razer Huntsman Elite Gaming

Migliori tastiere di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 7Razer ha creato un concentrato di precisione e comodità con la Huntsman Elite. I tasti meccanici progettati da Razer sono velocissimi nella reattività e riescono ad essere sempre stabili e precisi nel tempo, il quadrante digitale per i controlli multi funzione è una vera chicca per non perdere il focus nelle sessioni e il supporto in similpelle dei polsi fa sicuramente scena sulla scrivania (oltre agli effetti LED RGB). Costa tantissimo ma è una sicurezza.

ASUS ROG Azoth Gaming

Coccarda Migliori tastiere di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 8La ASUS ROG Azoth è una tastiera gaming meccanica sulla falsa riga delle migliori tastiere custom da assemblare. Qui però è già tutto pronto, non c'è bisogno di nessuna conoscenza per utilizzare una delle migliori tastiere in circolazione. Velocissima, precisa, personalizzazione e con un display OLED integrato che non fa mai male.

Migliori tastiere meccaniche

Pensando ad una tastiera meccanica quale scegliere non è proprio semplice. Molte si sono legate indissolubilmente al mondo gaming ed alcune sono effettivamente delle tastiere meccaniche di fascia altissima ma per chi cerca un look più sobrio e magari anche una maggior personalizzazione, ci sono delle soluzioni interessanti anche su Amazon. Di solito le migliori tastiere meccaniche si comprano da siti di terze parti, molte arrivano direttamente da Taiwan ma spesso e volentieri la garanzia non eccelle, per questo motivo consigliamo di dare uno sguardo prima su Amazon.

Durgod Taurus K320 Meccanica

Migliori tastiere di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 9Sconosciuta ai più ma questa Durgod Taurus è forse la miglior tastiera meccanica che non sia relegata per forza di cose al mondo gaming. Certo costa un bel po' ma grazie al design compatto ed elegante, grazie alla scelta di Cherry per gli switch, grazie ai Keycaps resistenti, quel prezzo può permetterselo alla grande. Solidissima, precisa, affidabile e personalizzabile, è sicuramente da consigliare.

Compralo in offerta su Amazon


Akko 3087 Horizon Meccanica

Migliori tastiere di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 10La miglior tastiera gaming economica per rapporto qualità-prezzo. Non è tra le più conosciute ma appena la si prova ci si rende conto di quanto sia valida la Akko con switch rosa proprietari. La costruzione è ottima con una solida base metallica, ci son 87 tasti con Macro programmabili. Non è una tastiera commerciale ma è il miglior modo per approcciarsi a queste tastiere custom da moddare ed in più è validissima per l’uso di tutti i giorni.

Compralo in offerta su Amazon


EPOMAKER TH80 PRO Meccanica

Coccarda Migliori tastiere di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 11Buonissima tastiera meccanica già assemblata Epomaker che permette a tutti di entrare nel mondo delle custom keyboard ad un prezzo relativamente basso. Riesce ad essere ottima in tutto, sound, scrittura, gaming e personalizzazione. Facilissimo moddarla per renderla ancora più precisa e fluida.

Migliori tastiere wireless Wi-Fi

Alcuni modelli di tastiere che abbiamo valutato nel corso di questa selezione sono già ottime per la tecnologia wireless. Queste due selezionate però possono collegarsi anche solo esclusivamente in Wi-Fi senza l'utilizzo di un bluetooth, in alcuni casi potrebbe essere richiesto l'utilizzo dell'adattatore in confezione.

Logitech K400 Plus Wireless

Migliori tastiere di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 12Non solo la miglior tastiera bluetooth per rapporto qualità-prezzo ma anche tra le migliori tastiere per tablet. Logitech ha pensato bene di inserire una piccola sezione dove andare ad inserire il tablet per andare a ricreare un set up simil notebook, può anche ospitare uno smartphone volendo. Ha tutte le funzioni tipiche di una Logitech come Easy Switch e una tenuta in termini di affidabilità molto alta. Questa Logitech ha venduto tantissimo e sta continuando a farlo, è un successo.

Logitech Craft Wireless

Coccarda Migliori tastiere di Aprile 2024: ecco i nostri consigli 13Tra le migliori tastiere wireless se non proprio la migliore soprattutto in ambito lavorativo e produttivo. La Craft di Logitech è stata ottimizzata per essere personalizzata al massimo per funzionare in maniera precisa in ogni applicazione di foto e video editing grazie all'innovativa dial rotante che semplifica non poco la vita. Altro grandissimo prodotto di Logitech, si fa pagare tantissimo ma aumenta la produttività in maniera smisurata.

Migliori tastiere in assoluto

Se non hai trovato il prodotto che cercavi in questa guida alle migliori tastiere, il motivo è uno. Questa è una selezione delle migliori tastiere che verrà aggiornata ogni mese in base alle nuove uscite o al riposizionamento sul mercato delle tastiere, in futuro potrebbe essere aggiunto la tastiera che hai puntato da tempo. Un consiglio è quello di salvare questa pagina nei preferiti e di controllarla di tanto in tanto per seguire i nuovi aggiornamenti.

Hai ancora dubbi, domande o indecisioni? Puoi lasciare un commento in basso oppure entrare nella nostra Community su Facebook, il team di TuttoTech e TuttoAndroid è sempre pronto ad aiutarti a scegliere la tastiera per le tue esigenze. Se invece stai cercando un consiglio rapido, netto e deciso, ecco le migliori tastiere in assoluto del 2023 da prendere: