Al MWC 2019 di Barcellona Microsoft non ha presentato solo l’Azure Kinect ma ne ha approfittato per togliere il velo anche sul Microsoft HoloLens 2. A distanza di quattro anni dal modello originale, la nuova versione può contare su hardware più potente, display più ampio e migliore ergonomia. Tuttavia, si tratta ancora di un prodotto dedicato alle aziende, cosa che lo si intuisce anche dal prezzo di 3500 dollari.

Microsoft HoloLens 2 ufficiale: Mixed Reality a un nuovo livello ma ancora a $3500 1

Microsoft HoloLens 2 è disponibile per il preordine da qualche ora a 3500 dollari e dovrebbe essere spedito entro la fine dell’anno. Tuttavia, Microsoft ha deciso che lo venderà solo ai clienti aziendali che desiderano distribuire il visore ai propri dipendenti. A partire da ora, Microsoft non ha nemmeno annunciato una versione del kit di sviluppo di HoloLens 2.

Rispetto agli HoloLens che abbiamo visto per la prima volta quattro anni fa, la seconda versione è migliore in quasi tutti i modi importanti. È più comodo, ha un campo visivo molto più ampio ed è in grado di rilevare oggetti fisici reali nella stanza.

Microsoft HoloLens 2 ufficiale: Mixed Reality a un nuovo livello ma ancora a $3500 2

Presenta nuovi componenti come il sensore Azure Kinect, un processore ARM, sensori di rilevamento degli occhi e un sistema di visualizzazione completamente diverso. Ha un paio di altoparlanti ed ha, in generale, un livello di precisione superiore di prima.

C’è una fotocamera frontale da 8 megapixel per le videochiamate, è in grado di tracciare mani e oggetti fino a 6 gradi e utilizza anche la USB-C per la ricarica. In breve, è pieno zeppo di nuove tecnologie. Ma dopo quattro anni, non dovrebbe essere una sorpresa.