Apple sembra essere stata punta nell’orgoglio con le tante lamentele che sono circolate sul web circa la scarsa capacità di dissipazione del calore che ha il MacBook Pro da 15 pollici equipaggiato con la CPU Intel Core i9. Dopo aver ricevuto un codice verde da Intel che non ha rilevato alcun problema, Apple ha incominciato a rilasciare un aggiornamento che va a risolvere il problema.

L’aggiornamento segue diversi rapporti che descrivono in dettaglio le questioni relative alla performance relative alla limitazione della CPU. Sembra che il bug scoperto da Apple non è specifico per le app e riguarda solo intensi carichi di lavoro in alcuni casi.

Mentre molte delle segnalazioni relative al bug riguardavano specificamente i modelli con Core i9 di fascia alta, è stato riferito che il problema riguarda effettivamente tutti i nuovi modelli di MacBook Pro e quindi tutti gli utenti dovrebbero installare l’aggiornamento supplementare rilasciato in queste ore.

Insieme con l’aggiornamento, Apple ha pubblicato la seguente nota:

In seguito a numerosi test delle prestazioni eseguiti su numerosi carichi di lavoro, abbiamo identificato che nel firmware è presente una chiave digitale mancante che influisce sul sistema di gestione termica e che potrebbe ridurre le velocità di clock con carichi termici pesanti sul nuovo MacBook Pro. Una correzione di bug è inclusa nell’aggiornamento supplementare MacOS High Sierra 10.13.6 di oggi ed è raccomandata l’installazione. Ci scusiamo con qualsiasi cliente che abbia sperimentato prestazioni non ottimali sui suoi nuovi sistemi.

Staremo a vedere nei prossimi giorni se effettivamente il problema legato alla dissipazione del calore e quindi al throttling delle CPU è stato risolto o meno.