Google come ogni altro produttore hardware utilizza i test benchmark per verificare che i propri dispositivi non presenti problemi di sorta. Tuttavia, ciò permette a noi appassionati di avere degli indizi importanti sui prodotti in fase di sviluppo (i benchmark lasciano tracce del database). In questo caso, abbiamo trovato tracce di un misterioso Google Rammus su Geekbench.

Dalle poche caratteristiche caratteristiche tecniche presenti sul database di Geekbench abbiamo abbozzato l’idea che Google Rammus possa trattarsi di un nuovo tablet o comunque un dispositivo 2-in-1. Tuttavia, la presenza di Android ci ha messo un po’ di dubbi in testa.

Google Rammus

Il SoC montato su Google Rammus è un Intel Core M3-8100Y, vale a dire un processore dual-core (3,4 GHz di frequenza massima) della serie Amber Lake coadiuvato da 4 GB di RAM, ma la novità più interessante è la parte software, basata su Android 7.1.1 x86.

L’utilizzo del sistema operativo Android significherebbe che non ci troviamo di fronte a un Chromebook ma, allo stesso modo, considerando che di tablet Android Google non ne sviluppa più, potrebbe anche non essere un tablet.

Oltre che un tablet, questo dispositivo potrebbe essere un laptop o anche uno smart display in stile Google Home Hub anche se, in questo caso, ci troveremmo di fronte smart display Google con 3 diversi sistemi operativi:

  • Android Things (Lenovo Smart Display e JBL Link View)
  • Chromecast (Google Home Hub)
  • Android x86