La prima apparizione del supporto ai protocolli criptografici TLS 1.0 e TLS 1.1 risale al lontano 1999, ecco il perchè della rimozione dai principali browser web entro l’inizio del 2020.

La decisione è stata presa a causa di diverse violazioni subite nel corso del tempo dai protocolli sopracitati, dopotutto si tratta di una tecnologia che ha quasi vent’anni e quindi necessita di un sostanziale aggiornamento. TLS 1.2 sarà quindi il nuovo supporto ai protocolli prescelto per la successione.

Apple inoltre sottolinea come già oggi la quasi totalità delle connessioni sicure tra client e server avviene tramite questa versione del protocollo e come, sempre su Safari, le connessioni sfruttino TLS 1.0 e 1.1 sono appena lo 0,36 per cento del totale.

A supporto della scelta ormai presa dai maggiori browser web, arriva la conferma che la quasi totalità dei siti online può supportare TSL 1.2.

Nello specifico, le previsioni confermano che la nuova versione del supporto ai protocolli criptografici verrà adottata in maniera definitiva entro la prima metà del 2020 da tutti i maggiori browser web.