Chrome OS Chromebook Linux

Nelle ultime ore l’azienda statunitense ha annunciato ufficialmente di essere prossi al lancio sul mercato di due nuovi notebook pensati appositamente per l’ambiente scolastico, stiamo parlando rispettivamente dell’ HP Chromebook x360 11 G2 Education Edition e HP Chromebook 11 G7 Education Edition. Una delle feature principali presenti sui dispositivi è il supporto della penna “stylus” di Wacom.

HP Chromebook x360 11 G2

Andando in ordine, il ChromeBook X360 11 G2 presenta un design abbastanza compatto e resistente, il peso infatti è solo di 1.47 chilogrammi. In dotazione troviamo un display IPS touchscreen da 11 pollici con risoluzione da 1,366 x 768 pixels, il quale può essere ruotato di 360 gradi per facilitarne l’utilizzo con la penna Wacom o essere utilizzato semplicemente in modalità tablet.

Il cuore del notebook è rappresentato da un processore Intel Celeron dual-core N4000 oppure è disponibile anche una seconda versione con SoC quad-core N4100, in entrambi in casi si vanno ad associare 8GB di memoria RAM e 32 o 64GB di memoria interna. Infine la batteria, a detta dell’azienda, dovrebbe garantire una copertura massima di 11.5 ore durante un utilizzo intenso.

HP Chromebook 11 G7

Il secondo portatile pensato da HP presenta essenzialmente le stesse caratteristiche del modello di cui vi abbiamo parlato in precedenza, ma a differenza dell’X360, Il ChromeBook 11 G7 presenta un display da 11 pollici che si può ruotare solamente di 180 gradi ed è disponibile in due versioni, la prima sprovvista di touchscreen (pannello Samsung VA) e la seconda invece con touchscreen (pannello IPS). Da segnalare inoltre che la versione “non touch” ha una batteria che può raggiungere le 13 ore di autonomia nell’arco della giornata ad utilizzo intenso.

infine, entrambe le versioni sono dotate di porta USB Type C, ingresso jack da 3.5 millimetri e uno slot per l’espansione di memoria tramite SD. Disponibilità e prezzi verranno rilasciati ufficialmente nei prossimi mesi.