Windows 7 Windows Update

Forse non tutti sanno che, nonostante la grandissima compatibilità di Windows 10 per i software sviluppati per vecchie versioni, il sistema di aggiornamenti di Microsoft, popolarmente conosciuto come Windows Update, non funziona se si utilizza un computer con a bordo una CPU Intel Kaby Lake o Coffee Lake oppure ancora AMD Ryzen. Ciò significa nessun aggiornamento, né funzionale ma soprattutto di sicurezza.

L’obiettivo di Microsoft ovviamente p quello di convincere gli utenti ad aggiornare il sistema operativo a Windows 10. Infatti, provando a utilizzare Windows Update, il sistema operativo mostra il messaggio Hardware non supportato oppure l’errore sconosciuto 80240037 e consiglia all’utente di aggiornare a Windows 10.

Come usare Windows Update con Windows 7 e Windows 8.1  su PC con Intel Kaby Lake o Cofee Lake 1

Uno sviluppatore indipendente però ha appena rilasciato su Github un software open source chiamato appena rilasciato Wufuc che permette di forzare l’installazione degli aggiornamenti da Windows Update sui sistemi Windows 7 e Windows 8.1 che montano CPU non supportate. Insomma, va a bypassare il blocco di Microsoft. Il fatto che sia stato pubblicato su Github, piattaforma appena acquisita da Microsoft per 7,5 miliardi di dollari, è la ciliegina sulla torta.

Se vi trovate nelle condizioni di aver bisogno del sistema operativo Windows 7 per specifiche compatibilità con il vostro hardware o il vostro software ma volete comunque rimanere al sicuro installando gli aggiornamenti di sicurezza che Microsoft ancora rilascia tramite Windows Update, l’applicazione portabile scaricabile Wufuc da questa pagina cliccando sul link Latest stable build.