Google Chrome

A settembre, è stato scoperto che Google stava lavorando sodo per creare una Dark Mode per Google Chrome da utilizzare quando in contemporanea a quando è stata abilitata la DarkMode a livello di sistema su macOS. Ora è arrivata la conferma che Google Chrome per Windows 10 non sarà lasciato fuori dal divertimento, e, infatti, oggi è già possibile provare una versione preliminare della Dark Mode.

Secondo un bug report, Google aveva previsto che almeno a maggio dello scorso anno Chrome avrebbe dovuto rispettare l’impostazione della modalità oscura di Windows 10. Un utente è stato abbastanza audace da commentare circa la stranezza che il supporto della Dark Mode di macOS Mojave venga contrassegnato con Priorità 1 (la seconda priorità più alta), mentre la modalità scura di Windows 10 è inferiore di un livello alla Priorità 2.

Commenti su un cambio del codice sorgente di Chromium Gerrit hanno rivelato che in origine Windows 10 doveva ottenere il supporto per la modalità oscura allo stesso momento di macOS. Una versione iniziale del codice per Chrome per rilevare l’impostazione si sistema della modalità oscura di Windows 10 è stata elaborata in questo commit, ma è stato riscontrato che presenta alcuni difetti.

Come abilitare la Dark Mode su Google Chrome per Windows 1

Ora che sappiamo che la Dark Mode di Google Chrome per Windows e macOS dovrebbe essere quasi identica, possiamo utilizzare le informazioni sulla versione di macOS e applicarla a Windows. Vale a dire, come abilitarlo manualmente.

Per rendere la Dark Mode più facile da testare per gli sviluppatori (e per i dispositivi che potrebbero non avere l’impostazione della modalità oscura a livello di sistema), gli sviluppatori di Google Chrome hanno incluso una flag di comando per forzare il browser a utilizzare la modalità oscura.

La Dark Mode non è ancora disponibile sulla versione stabile o sulla versione beta di Chrome per Android ma solo su Chrome Canary, incluse versioni precedenti come Windows 7.

Potete attivarla manualmente facendo clic con il pulsante destro del mouse sul collegamento Chrome Canary, scegliendo Proprietà, quindi aggiungendo “Force-dark-mode” alla Target, come mostrato sotto.

Come abilitare la Dark Mode su Google Chrome per Windows 2

Chiaramente, quando verrà implementata nella versione stabile di Google Chrome, l’attivazione e la disattivazione della Dark Mode avverrà dalle Impostazioni attraverso un semplice toggle.