Chrome OS 75

Nonostante Chrome OS sia diventato ormai un sistema operativo molto completo, potendo contare sia sull’intero catalogo di app Android presenti sul Play Store che sulle app Linux, si porta ancora dietro dei problemi di gioventù. Uno dei più fastidiosi lo si trova nelle notifiche e nell’impossibilità di cancellarle tutte in una volta in maniera immediata. Fortunatamente sembra che Chrome OS 76 risolverà questo fastidio.

I Chromebook possono mostrare le notifiche delle app Android e le notifiche native insieme, ma cancellarle tutte è un problema poiché il pulsante è nascosto. Secondo Kevin Tofel di About Chromebooks, il pulsante “Cancella tutte” è ora visibile nella parte superiore dell’area di notifica nell’ultima versione di Chrome OS 76 Canary.

Come illustrato sopra, nella versione stabile di Chrome OS 75 il pulsante è nascosto nella parte inferiore dell’elenco delle notifiche e non è effettivamente visibile a meno che non si scorra verso il basso su di esso. La nuova posizione la posiziona in alto a destra e molto più visibilmente, semplificando l’operazione di pulizia.

Ricordiamo che in tale nuova versione sta venendo anche testato il supporto alle VPN per le app Linux.

In entrambi i casi, trattandosi al momento di funzionalità presenti solo nelle versioni sperimentali di Chrome OS 76, il nostro consiglio è quello di aspettare che gli sviluppatori di Google siano sufficientemente certi del funzionamento al 100% per portarle dapprima nella versione beta e successivamente in quella stabile.