Canon PowerShot SX740 HS (2)

Nonostante il mercato delle fotocamere digitali compatte sia stato cannibalizzato dagli smartphone ormai da oltre un decennio, resiste ancora una nicchia che le preferisce per via di una qualità d’immagine superiore e una maggior portabili rispetto alle reflex o alle mirrorless. A queste persone è rivolta la Canon PowerShot SX740 HS, nuova proposta dello storico marchio giapponese che arriva sul mercato giusto in tempo per l’estate.

Canon PowerShot SX740 HS, la nuova compatta da 20.3 MP, zoom ottico 40x e registrazione in 4K 1

Di dimensioni di appena 110,1 x 63,8 x 39,9 mm e dal peso di 299 grammi, la Canon PowerShot SX740 HS è una fotocamera compatta dotata di un sensore CMOS tipo 1/2.3 retroilluminato promettendo foto con risoluzione da 20.3 MP e video 4K fino a 30 fps. Per quanto riguarda l’obiettivo, si tratta di lenti 24-960mm con apertura focale variabile f/3.3 – 6.9 e zoom ottico 40x. Lo zoom molto spinto viene compensato ottimamente da un sistema di stabilizzazione ottica a 5 assi.

A gestire tutto il processo di elaborazione delle immagini e dei video ci pensa il processore Canon Digic 8, il quale è in grado di gestire automaticamente alcune funzionalità avanzate, tra cui Hybrid Auto Zoom Framing Assist.

Pur non avento il miglior obiettivo del mondo, la Canon PowerShot SX740 HS è in grado di supportare un sistema di messa a fuoco molto flessibile che può essere impostato sia in automatico, con modalità One-Shot, Servo, Continuo, sia in manuale. É inoltre possibile inoltre realizzare macro con con distanza fino ad 1 cm dall’obiettivo.

Canon PowerShot SX740 HS, la nuova compatta da 20.3 MP, zoom ottico 40x e registrazione in 4K 2

A semplificare l’utilizzo della nuova fotocamera digitale compatta di Canon ci pensa un display LCD TFT da 3’’, ribaltabile fino a 180 gradi (ideale quindi anche per i selfie). Grazie poi all’app di Canon per Android e iOS, è possibile non solo sfruttare lo smartphone come un secondo display ma anche condividere subito gli scatti e trasferirli direttamente su smartphone e tablet per poterli pubblicare immediatamente sui social media.

Canon PowerShot SX740 HS sarà disponibile da fine agosto 2018 nelle versioni BLACK e SILVER al prezzo al pubblico consigliato di 417,99 euro.