AMD Athlon 200GE

Dando nuova vitalità al proprio catalogo, AMD ha appena ufficializzato il nuovo SoC AMD Athlon 200GE. Si tratta di un modello molto particolare di fascia bassa che, a differenza delle solite CPU, include anche una un chip grafico dedicato con architettura Vega.

Grazie al versatile design System-on-Chip (SOC) che combina le architetture x86 “Zen” e Radeon “Vega” in un’unica APU, il processore desktop Athlon 200GE offre prestazionie affidabilità per una vasta gamma di esperienze, da quelle più semplici come la sola navigazione sul web alle attività caratterizzate da maggiori carichi di lavoro, come il PC gaming e la fruizione di contenuti in alta definizione.

Stando a quanto dichiarato da AMD, questo nuovo AMD Athlon 200GE offre performance grafiche superiori del 67%, con un’efficienza energetica fino a due volte maggiore e velocità fino all’84% superiori rispetto alle soluzioni analoghe dei competitor (non viene specificato quale modello).

AMD Athlon 200GE ufficiale, CPU "Zen” e Radeon “Vega” in un’unica APU 1

Dal punto di vista tecnico, il nuovo AMD Athlon 200GE è prodotto con un processo produttivo a 14nm e si compone di una CPU Dual Core con 4 Thread e velocità di clock massima di 3,2 Ghz mentre il chip grafico con architettura Vega può contare su 3 core fisici. Il tutto con un TDP di appena 35W.

Non si tratta certo della soluzione più performante di AMD, cosa che viene ulteriormente confermata dal prezzo di vendita consigliato di appena 55 dollari.