Computer

Al WWDC 2018 Apple annuncia numerose novità per gli sviluppatori

Al WWDC 2018, oltre alle tante novità legate ai diversi sistemi operativi di Apple, sono state annunciate anche diverse novità per gli sviluppatori.

Sono stati decisamente numerosi gli annunci effettuati ieri sera da Apple nel corso del keynote inaugurale del WWDC 2018, l’annuale conferenza destinata agli sviluppatori. Vediamo allora di riepilogare le principali novità legate a nuove opportunità per gli sviluppatori e a nuovi strumenti a loro dedicati.

Si parte da un nuovo template per Keynote che va ad affiancarsi a quelli per Sketch, Photoshop e XD, utilizzati dai designer per creare i prototipi delle proprie applicazioni.  Sono stati inoltre aggiunti elementi e template della UI di iPad alle risorse per i designer di iOS 12. Tutte le risorse per iOS 12 destinate agli sviluppatori sono accessibili a questo indirizzo.

Sempre ieri Apple ha aggiornato le App Store Review Guidelines con parecchie novità. Si parte dalla sicurezza, con le applicazioni che dovranno garantire la corretta gestione dei dati raccolti e prevenirne l’uso o l’accesso a terze parti. Arriva anche la tanto attesa possibilità di offrire prove gratuite delle applicazioni. Se in precedenza questa opzione era possibile solo per le sottoscrizioni, ora è possibile fornire una prova gratuita di 14 giorni tramite uno speciale acquisto in-app a costo zero.

Novità anche per i servizi multi piattaforma, che dovranno consentire l’accesso ai contenuti acquistati su qualsiasi piattaforma. I contenuti dovranno essere disponibili anche attraverso acquisti in-app, e non dovranno essere preferiti altri metodi di acquisto.

Nuovi chiarimenti per le app dedicate alle criptovalute, che non potranno effettuare operazioni di mining in background, a meno che no si tratti di operazioni effettuate sul cloud. Nuove restrizioni infine per i banner nelle applicazioni, che dovranno avere contenuti adeguati all’audience e non dovranno essere basati sugli eventuali dati sensibili raccolti.

Chiudiamo questa carrellata con una nuova app, App Store Connect, che permette agli sviluppatori di gestire le proprie applicazioni, visualizzare i download e i trend degli aggiornamenti, ricevere notifiche relative alle nuove recensioni e molto altro.

L’applicazione dovrebbe andare a sostituire iTunes Connect, tuttora disponibile su App Store, nei prossimi mesi. Se siete sviluppatori Apple potete scaricare la nuova app a questo indirizzo.

Fonte: 9to5mac, Techcrunch, 9to5mac, 9to5mac

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top