Computer

Adobe Lightroom CC ora usa la IA per migliorare le immagini RAW

Adobe Lightroom CC

Tutti coloro che utilizzano Adobe Lightroom CC molto probabilmente preferiscono personalizzare la propria fotocamera digitale (o smartphone) in maniera tale che scatti fotografie in formato RAW, ovvero senza compressione e in grado di poter essere modificato facilmente. A questo proposito, segnaliamo che l’ultimo aggiornamento di Adobe Lightroom CC permette di usare l’intelligenza artificiale per ridurre il rumore digitale, migliorare la risoluzione e, in generale, alzare la qualità dello scatto.

Per la nuova versione di Lightroom, Adobe ha introdotto una funzionalità chiamata “Enhance Details” che utilizza l’intelligenza artificiale per affrontare il processo della “demosaicizzazione”. La rete neurale funziona con le immagini di Bayer (Canon, Nikon, Sony, Olympus) e X-Trans (Fujifilm) per aumentare i dettagli riducendo i problemi come la moiré e i falsi colori.

La demosaicizzazione è particolarmente complicata in alcune parti di un’immagine con molte texture, dettagli e colori. “Una miriade di calcoli matematici è necessaria per eseguire l’interpolazione necessaria per costruire un’immagine“, ha affermato Adobe in una dichiarazione. “Questo richiede tempo, anche con l’hardware del computer più potente. Di conseguenza, software come Lightroom bilanciano costantemente il compromesso tra fedeltà dell’immagine e velocità”.

I problemi che tipicamente emergono sono la perdita di piccoli dettagli, falsi colori su spigoli vivi, moiré, sfocatura dei contorni (lampeggiante) e altro. Usando l’intelligenza artificiale di Adobe e la funzione Enhance Details, è possibile migliorare n automatico la qualità generale di una foto. “Abbiamo addestrato una rete neurale a immagini RAW demosaiche utilizzando esempi problematici, quindi il machine learning integrato nei più recenti sistemi operativi Mac OS e Windows 10 per l’esecuzione di questa rete“, ha affermato Adobe.

Per poter usare la novità, è necessario che abbiate un abbonamento a Creative Cloud.

Fonte: Engadget

Comments

Adobe Lightroom CC ora usa la IA per migliorare le immagini RAW

Fonte: Engadget

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top