Computer

A breve un tablet Chrome OS con supporto alla ricarica wireless Qi

Chrome OS 72

Nonostante la ricarica wireless sia ormai uno standard presente sulla maggior parte degli smartphone top di gamma (soprattutto dopo che l’ha introdotta anche Apple), sembra essere esclusa del tutto nel mondo dei tablet. Non vi è infatti sul mercato consumer nessun tablet compatibile con lo standard Qi. Fortunatamente, gli sviluppatori di Chrome OS e i partner che realizzano Chromebook stanno lavorando proprio su ciò.

Avvistato dalla redazione di Chrome Unboxed, un cambio di codice è stato pubblicato su Chromium Gerrit all’inizio di questo mese, rivelando un dettaglio molto interessante su “Flapjack“. Il tablet (lo chiamiamo Chromebook in quanto Google chiama così anche i tablet con Chrome OS) avrà un chip di ricarica wireless compatibile con Qi, diventando il primo dispositivo Chrome OS con tale caratteristica.

Secondo una prima e incompleta scheda tecnica scoperta anche da Chrome Unboxed, il chip di ricarica wireless di Flapjack è in grado di ricevere fino a 15 W di carica. Per riferimento, questo è solo circa il 50% in più rispetto a quanto presente sul Pixel Stand per Pixel 3. Considerando che molti dispositivi Chrome OS caricano a 30-60 W tramite USB-PD, questo non può essere inteso come fonte primaria di alimentazione del tablet.

La comodità di appoggiare il dispositivo su un grande pad di ricarica quando si è finito un lavoro potrebbe certamente compensare la differenza di velocità.

Altri dettagli su Flapjack sono ancora alquanto scarsi, ma sappiamo per certo che avrà a bordo il processore MediaTek MTTA1883 octa-core e supporterà una stilo Wacom. Sappiamo anche che arriverà in varianti da 8 pollici e 10 pollici, entrambi con una risoluzione di 1920 × 1200 pixel.

Al momento non siamo ancora sicuri chi stia producendo Flapjack, in quanto la società di produzione associata al tablet, Huaqin, non ha creato un Chromebook in 4 anni.

Fonte: 9to5google

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top