Violet auto solare

Sviluppata dall’Università australiana del New South Wales e creata dal team SunswiftViolet è l’auto solare che ha battuto il record di autonomia andando avanti addirittura per 4.100 KM attraverso l’Australia.

Nello specifico, Violet è partita da Perth ed è arrivata fino a Sydney, impiegando appena 7 giorni, bendue giorni meno di quanto i realizzatori e progettisti avevano stabilito. Ciò significa che in media ha viaggiato per circa 600 KM ogni giorno, consumando all’incirca 3.25 kWh ogni 100 km di percorrenza.

Violet è l'auto solare che ha battuto il record mondiale di autonoma 1

Paradossalmente, l’intero viaggio di Violet in giro per l’Australia è costato appena 50 dollari.

Dal punto di vista tecnico, Violet è la sesta generazione di macchine dotate di pannelli solari ma è la prima ad avere quattro posti, ad essere lunga 5 metri e larga 2.2 metri e ad avere un’altezza di 1.2 metri.

Al fine di massimizzare il rapporto peso/batteria/autonomia, il team ha realizzato il telaio dell’auto utilizzando la fibra di carbonio, creando quindi una monoscocca ultra leggera, visto che il peso totale si attesta a soli 360 KG.

Violet è l'auto solare che ha battuto il record mondiale di autonoma 2

Le batterie interne agli ioni di litio modulari hanno una capacità energetica di 10-20 kWh e permettono di far raggiungere una velocità massima di 140 km/h.

Ma il vero elemento distintivo sono le 318 celle di silicio monocristallino SunPower che hanno un’efficienza di conversione del 22%. Tali celle hanno garantito la ricarica delle batterie durante il giorno mentre il viaggio di notte è stato portato avanti grazie alle batterie.

L’obiettivo di questa auto solare chiaramente non è convincere l’industria a utilizzare le celle solari come sistema di ricarica, anche perché gran parte del merito va data alla scocca super leggera in carbonio che sicuramente non è possibile usare in tutte le auto. Tuttavia, si tratta di un passo in avanti per dimostrare la capacità di sfruttare l’energia del sole anche per i trasporti.