La micromobilità elettrica sta vivendo il suo momento d’oro e, con il nuovo decreto appena approvato, anche l’Italia potrà beneficiarne. Seppur aziende come Xiaomi stanno già facendo la fortuna con i monopattini elettrici, il nuovo Unicorn potrebbe ribaltare le cose.

Date il benvenuto a Unicorn, monopattino elettrico da 300W con integrazione Tile 1

Creato in collaborazione con il co-fondatore del servizio Tile (con il quale ha una profonda integrazione), Unicorn è un monopattino elettrico che ha una velocità massima di 25 KM/h, un’autonomia di 25 KM, un motore da 300 watt e una batteria da 187 WH che richiede 3,5 ore per caricarsi. Pesa 28 chili e può essere piegato a metà per un facile trasporto nei mezzi pubblici o nel bagagliaio dell’auto.

Date il benvenuto a Unicorn, monopattino elettrico da 300W con integrazione Tile 2

Come potete vedere, le specifiche tecniche non sono impressionanti, anzi. Tuttavia, ciò che rende speciale Unicorn è il servizio che lo supporta. Innanzi tutto, il sistema antifurto sfrutta l’app mobile per disattivarsi solo se rileva che a bordo vi è il legittimo proprietario (è comunque possibile condividere l’accesso con qualcun altro). L’app consente di condividere lo scooter con altre due persone o un numero illimitato utilizzando una funzionalità chiamata UnicornCare.

Quest’ultimo è un servizio in abbonamento che, al prezzo di 29,99 dollari al mese, mette a disposizione riparazioni gratuite, sostituzioni in caso di smarrimento o furto dello scooter (con una franchigia di $49), tracciamento GPS mediate modem LTE in tempo reale, condivisione illimitata e assistenza clienti premium.

Non sappiamo se queste caratteristiche renderanno Unicorn il monopattino elettrico di maggiore popolarità, anche perché il prezzo di $699 lo rende più costoso rispetto alla concorrenza.