Sembra davvero non volersi arrestare la marcia di Tesla, la compagnia americana recentemente ha dichiarato di voler inserire nuove stazioni di ricarica “superveloce” capaci di diminuire il tempo per una ricarica completa del 50% rispetto all’attuale, oggi invece ha fatto un nuovo importantissimo annuncio riguardante l’ultimo modello di vettura elettrica che sbarcherà sul mercato durante il corso del 2020. Si chiama Tesla Y e avrà un’autonomia di ben oltre 400 chilometri con una singola carica e costerà poco più di 41.000 euro, inoltre all’interno potrà ospitare sino a sette persone.

Design e interno

Il modello Y è progettato per essere un SUV di medie dimensioni avente il centro di gravità davvero basso per permettere una maggiore stabilità su qualsiasi tipologia di strada, la struttura rigida della scocca e le ampie zone di assorbimento forniscono una protezione dagli urti davvero molto elevata. 

Come detto, la nuova Tesla Y è una vettura davvero spaziosa, capace di far sedere comodamente al suo interno sette adulti per permette così anche alle famiglie più numerose di godersi in tutta tranquillità e sicurezza il viaggio verso la meta turistica prescelta. All’interno, sopra alle teste dei passeggeri si staglia un ampio tetto panoramico in vetro che combinato al posizionamento e al design delle sedute crea una sensazione di spazio e comodità, offrendo inoltre un’ampia vista sul paesaggio esterno che circonda i passeggeri (sicuramente una feature degna di nota per chi viaggia molto). Ovviamente esiste la possibilità di ridurre i posti a sedere ribaltando i sedili e quindi creando uno spazio per il bagaglio più ampio che può raggiungere sino ad un massimo di 1,9 metri cubi.

Esattamente come l’attuale Model 3, la nuova Tesla Y non richiede l’utilizzo fisico di chiavi, ma si connette allo smartphone per l’ingresso e l’uscita dei passeggeri senza alcuna problematica, inoltre con un’interfaccia touchscreen da 15 pollici all’interno il conducente potrà controllare tutta la sensoristica e le varie connessioni in piena tranquillità e autonomia. Il modello Y si collega anche con l’app Tesla Mobile per funzioni uniche e di facile accesso come lo sblocco remoto, la possibilità di accensione o spegnimento remoto del sistema di condizionamento, il rilevamento della posizione, la modalità limite di velocità e molto altro.

Batteria e disponibilità sul mercato

Il modello Y è anche compatibile con l’ attuale rete di ricarica rapida targata Tesla Supercharger che può vantare ben oltre 12.000 stazioni di ricarica in 36 paesi, inoltre è compatibile con la nuova tipologia di torrette di ricarica V3 Supercharger che, come vi abbiamo segnalato in un nostro recente articolo, possono ricaricare il veicolo per fargli raggiungere un’autonomia fino a 1.000 miglia all’ora.

Il nuovo SUV Tesla Y sarà disponibile a partire dall’autunno del 2020 ad un costo di 47.000 dollari, ovvero poco più di 41.000 euro al cambio attuale, questo modello in particolare avrà un’autonomia di 400 chilometri. Il fatto molto interessante però risulta essere quello inerente alla possibilità di scegliere tra altri due modelli della stessa vettura, ovvero: il primo sarà dotato di due ruote motrici a trazione integrale e avrà un costo di 51.000 dollari che corrispondono a 45.000 euro, mentre la seconda versione definita “performance version” avrà un costo di 60.000 dollari, pari a 53.000 euro al cambio attuale. Il portavoce Tesla Elon Musk ha inoltre annunciato che verrà commercializzata una ulteriore versione definita “economica” che sbarcherà sul mercato a partire dal 2021, avrà una autonomia di 370 chilometri e un costo davvero accattivante, pari a 39.000 dollari, ovvero poco più di 34.000 euro al cambio attuale.