Auto

Siri adesso è in grado di “controllare” un’auto Volkswagen con i comandi vocali

Volkswagen auto elettriche

L’integrazione fra assistenti digitali a automotive sta solo adesso incominciando a farvi vedere, con alcuni produttori che stanno sviluppando Actions e Skill per far “parlare” le auto con Google Assistant e AlexaVolkswagen però ha sviluppato anche una “Siri Shortcut” per permettere agli utenti in possesso di un iPhone, un iPad, un iPod touch o anche un HomePod di aprire le portiere e fare altre azioni.

Gli utenti iOS possono ora utilizzare Siri per bloccare e sbloccare la propria auto, verificare il chilometraggio stimato con il carburante o la carica lasciata nel proprio veicolo (nel caso si trattasse di un’auto elettrica) e attivare gli allarmi.

Inoltre, i proprietari di un’auto Volkswagen possono usare Siri per avviare o interrompere una sessione di ricarica per la loro auto elettrica o per accendere l’aria condizionata, impostando anche una temperatura specifica. Infine, è anche possibile localizzare la propria auto.

Tutto ciò fa parte della nuova piattaforma Car-Net che però non è gratuita per tutti i possessori di un veicolo Volkswagen: l’app ha infatti un abbonamento specifico da sostenere al mese. Al di là dell’integrazione con Siri, consente ai proprietari di veicoli di localizzare la posizione della propria auto e accedere alla diagnostica da remoto.

La soluzione con Siri Shortcut è particolarmente elegante, soprattutto se gli utenti possono sviluppare una routine mattutina attorno ad essa. Immaginiamo che le persone nelle zone fredde possono avviare da remoto il condizionatore e impostare la temperatura interna.

Per chi non lo sapesse, Apple ha fatto debuttare Siri Shortcuts con iOS 12, per cui è necessario è necessario far parte del 60% di utenti che ha aggiornato il proprio iDevice ad iOS 12 per poterne usufruire.

Fonte: Theverge

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top