Rivian RT1

Con il diffondersi delle tecnologie dei motori elettrici e delle batterie, stiamo assistendo alla nascita di alcune piccole aziende automobilistiche che non avrebbero scampo in un mondo fatto solo di motori termici. Una di queste è Rivian, con base in California. Essa ha appena annunciato il nuovo Rivian R1T, un pick-up elettrico che ha un’autonomia di oltre 640 KM.

Dal punto di vista della costruzione, il Rivian R1T è realizzato su una piattaforma modulare di lunghezza 5,47 metri, con un design innovativo che integra dei gruppi ottici a LED che si sviluppano in orizzontale. Internamente presenta due grandi display che servono a gestire non solo l’intrattenimento multimediale ma anche tutti i parametri di guida.

Rivian R1T è un pick-up elettrico da oltre 640 KM di autonomia 1

Per quanto riguarda invece l’autonomia, per il veicolo saranno offerte tre varianti di batteria: una batteria da 180 kWh che dovrebbe fornire oltre 640 KM di autonomia per carica, un’opzione da 135 kWh che offre oltre 450 KM di autonomia per carica e una variante da 105 kWh, che dare circa 370 KM di autonomia per carica.

In termini di performance, il Rivian RT1 è equipaggiato con quattro motori elettrici, ciascuno con una potenza di 147 kW e 3.500 Nm di coppia con messa a terra per ruota.

Rivian R1T è un pick-up elettrico da oltre 640 KM di autonomia 2

Il pick-up completamente elettrico è inoltre dotato di tre prese da 110 volt con oltre 400 watt disponibili per ciascuna, oltre a una fonte di aria compressa per il riempimento di pneumatici per biciclette.

Mentre il Rivian R1T è evidentemente progettato per essere un veicolo che è di casa in terreni accidentati, il pick-up presenta ancora alcune delle caratteristiche dei veicoli elettrici premium. Proprio come le auto elettriche di Tesla, la R1T presenta un’impressionante accelerazione, con il modello entry-level che raggiunge i 100 KM/ h in 4,9 secondi e la variante da 185 kWh di livello superiore che va da 0-100 in 3,2 secondi. È interessante notare che la variante di 135 kWh è la più veloce, con un tempo di 0-100 KM/h di 3 secondi netti. Tutte e tre le versioni del veicolo hanno una velocità massima di 200 KM/h.

Rivian prevede di vendere il modello base con batteria da 105 KWh per 69.000 dollari anche se l’intenzione è quella di iniziare a produrre dapprima le opzioni di fascia più (quelle che danno il maggior profitto all’azienda).