Sono Motors Sion

Sono Motors è una casa automobilistica che ha lo scopo di rivoluzionare il mondo delle auto elettriche. Nel 2017 presentò un primo prototipo della Sion, prima auto elettrica dotata di pannelli solari sulla carrozzeria utili ad alimentare le batterie. Dopo ulteriori sviluppi e modifiche al progetto, nel 2019 la Sono Motors Sion arriverà ufficialmente in vendita al prezzo molto allettante di 25.500 euro.

L'auto solare Sono Motors Sion in vendita da fine anno a 25.500 euro 1

Stando ai dati dell’azienda, le celle solari integrate nella carrozzeria permettono di garantire, in una giornata, 34 chilometri di autonomia. Purtroppo al momento non abbiamo dati più specifici, per cui non sappiamo in che condizioni sono stati effettuati i test dai quali è venuta fuori la cifra di 34 chilometri. Ad ogni modo, il pacco batterie installato garantisce 250 chilometri complessivi.

L'auto solare Sono Motors Sion in vendita da fine anno a 25.500 euro 2

Grande attenzione poi anche al reparto connettività, con Sono Motors che ha trovato un accordo con un partner di tutto rispetto come la Bosch (con la quale ha siglato un accordo lo scorso gennaio). Dalla collaborazione è nato un sistema che permette di integrare le principali funzioni di sharing: tramite l’App goSono si potrà condividere la vettura stessa, dare un passaggio oppure, grazie alla carica bidirezionale, fornire o ricevere energia da un’altra auto a seconda delle necessità.

La transizione verso la mobilità elettrica ha il principale obiettivo di ridurre quanto più possibile l’utilizzo di carburanti fossili e quindi cercare di porre rimedio al cambiamento climatico che abbiamo innescato nel giro degli ultimi 150 anni. Tuttavia, le auto elettriche sono effettivamente utili in questo senso solo se alimentate da energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. A questo proposito, anche se non fornendo una fonte di ricarica al 100% (si è molto lontani da quel numero), le celle solari della Sono Motors Sion permettono di ridurre la dipendenza dalla griglia elettrica.